L'entrata di una Ztl a Roma

A Roma Ztl aperte h24 fino al 30 agosto. Raggi verso proroga ordinanza, misura per favorire ripresa economica

  • condividi l'articolo

ROMA - Resteranno aperte fino al 30 agosto 2020 le Zone a traffico limitato di Roma. Secondo quanto si apprende, la Sindaca di Roma Virginia Raggi firmerà un'ordinanza per la proroga di questa misura. Una scelta che va nella direzione di favorire la ripresa economica di negozianti e commercianti.

«Siamo rovinati, non gira nessuno per il centro, andiamo in rovina. Voi pensate alle biciclette invece di venire sul territorio. Con le regole della nuova delibera siamo rovinati». Così un gruppo di commercianti‎ dell’Associazione del Rione Trevi aveva protestato a margine della presentazione del nuovo servizio di monopattini a Fontana di Trevi rivolgendosi alla sindaca Virginia Raggi. Ciò che chiedono è maggior pulizia del Rione ma soprattutto la riapertura, almeno per fasce orarie, della Ztl. I negozianti si sono poi riuniti in una piazzetta lungo via del Lavatore, a pochi metri dalla Fontana. «Qui - ha spiegato Cristina Cecere - ci sono tre generazioni di commercianti in ginocchio. Loro parlano di ripartenza ma il centro non ne ha: noi campiamo di turismo, bisogna riportare qui i romani. Forse la ripartenza sarà per il 2021 e nel frattempo che fanno le famiglie? E le tasse, i dipendenti?».

I commercianti lamentano scarsa igiene delle strade («lo facciamo noi sennò non lo fa nessuno»), poca sicurezza specie la sera: «C’è spaccio di droga, la vendita di borse contraffatte. Siamo circondati e nessuno è venuto ad accertarsene - ha aggiunto - Siamo stati al buio tre mesi e solo ieri sera hanno riacceso i lampioni perché veniva la sindaca». L’Associazione dei commercianti di Trevi conta una trentina di iscritti e solo 6 sono riusciti ad aprire, di cui tre ristoranti. Ma anche chi ha riaperto «non si pensi che ha lavorato». Per il12 e 13 giugno i negozianti organizzeranno un evento culturale «per riportare qui i romani»: ci saranno delle guide turistiche che spiegheranno le bellezze del rione, anche i commercianti organizzeranno delle iniziative così da portare anche un pò di aria all’attività economica. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 02-06-2020 10:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti