Una stazione di ricarica domestica per auto elettrica

A Bolzano fino a 1.000 euro di contributo per installare la ricarica domestica dei veicoli elettrici

  • condividi l'articolo
  • 70

BOLZANO - Con un contributo fino a 1000 euro la Provincia di Bolzano incentiva anche le stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici. Domande dal 2018. La giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla mobilità Florian Mussner, ha approvato i criteri per la concessione di contributi per l'incentivazione di sistemi di ricarica domestici per veicoli elettrici privati. Possono fare richiesta privati cittadini, enti pubblici e organismi di diritto pubblico, associazioni e altre organizzazioni che non svolgono attività imprenditoriale. Il contributo potrà raggiungere l'80% della spesa ammessa, per un importo massimo di 1.000 euro per ogni sistema di ricarica. Ai privati possono essere concessi contributi per un massimo di tre sistemi di ricarica.

L'intervento rientra nel pacchetto di misure #greenmobilitybz che punta a incentivare l'uso dei veicoli elettrici per favorire la mobilità sostenibile sotto l'omonimo motto e #viaggiaresmart. L'implementazione delle varie iniziative avviene grazie all'azione sinergica dei dipartimenti che fanno capo al presidente della Provincia Arno Kompatscher (economia), agli assessori Richard Theiner (ambiente ed energia) e Florian Mussner (mobilità e rete stradale).

La misura adottata si va ad aggiungere alle incentivazioni per l'acquisto di veicoli elettrici, con uno sconto fino a 4000 euro da ottenere direttamente presso i concessionari, con i quali sono state stipulate apposite convenzioni, e alle incentivazioni pensate per le aziende che si dotano di mezzi di trasporto elettrici e relative stazioni di ricarica. «Con la nuova incentivazione intendiamo portare sempre più persone a riflettere sul futuro e sull'ambiente perché decidano così di scegliere la mobilità sostenibile e investire in veicoli elettrici», afferma l'assessore Mussner ricordando che il concetto di mobilità della Provincia punta su varie forme di mobilità. 

  • condividi l'articolo
  • 70
Giovedì 14 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti