Alcuni modelli della gamma Mercedes

Mercedes lancia l'ecobonus: 2000 euro di incentivo a chi rottama e sceglie motori più green

  • condividi l'articolo

ROMA - Il buon andamento delle vendite è un dato di fatto inconfutabile, ma il parco circolante italiano è ancora tra i più vecchi d’Europa e insoluti restano i problemi ambientali legati alle emissioni nocive. Che fare? Gli incentivi governativi alla rottamazione delle vecchie auto inquinanti rappresenterebbero una valida soluzione. Ma in assenza di una decisione della politica, “scendono in campo” le case automobilistiche. L’ultima iniziativa è di Mercedes Benz, che ha deciso di offrire incentivi a coloro che intendono entrare nella nuova era della mobilità, più pulita, efficiente e sostenibile, acquistando un’auto di ultima generazione.

Fino al 31 dicembre 2017, la Casa tedesca offre dunque un contributo di 2.000 euro a chi sceglie di passare da un’auto con motore Euro 1, Euro 2 o Euro 3, a una con motore Euro 4, Euro 5 o Euro 6, fino alle più avanzate generazioni di motori ibridi ed elettrici. Mille euro di bonus sono invece destinati a chi decide di entrare nella mobilità a zero emissioni con la Smart elettrica. L’usato Diesel di vecchia generazione, di qualsiasi marca, da Euro 1 a Euro 3, portato in permuta, verrà rottamato.

Nell’annunciare gli incentivi alla rottamazione delle vecchie auto inquinanti, Mercedes ha tenuto a ricordare che passare ad un’auto con motore di nuova generazione “rappresenta non solo una scelta responsabile per l’ambiente, ma anche un grande vantaggio in termini di risparmio sui costi di esercizio”. Chiacchiere da campagna promozionale? Macché! Basta mettere a confronto i consumi della nuova Classe E con quelli della gamma 2006 Euro 4 per rendersi conto dell’effettiva convenienza: il nuovo 220d Euro 6 arriva a percorrere oltre 25 chilometri con un litro di gasolio, contro i 16 chilometri/litro del 220 CDI Euro 4 di vecchia generazione. Il risparmio su 100.000 km è calcolabile in oltre 3.300 euro, a fronte anche di una potenza che sale da 150 a 194 cv e migliori prestazioni.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 1 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti