Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
VERONA – Centodieci chilometri di percorrenza elettrica in dieci minuti e tre quarti d'ora per un rifornimento completo. Sono i dati dell'autonomia delle Audi e-tron 55 quattro e Sportback 55 quattro grazie alle colonnine High Power Charging (Hpc) ed alla ricarica a corrente continua fino a 150 kW. La tecnologia per il “pieno” alla spina contribuisce al progressivo abbattimento di uno dei limiti della mobilità a zero emissioni.
I 45' necessari per una ricarica sono un primato: «Nessun competitor eguaglia la velocità dei Suv elettrici Audi», assicura il costruttore, che ha appena lanciato il progetto Artemis per sviluppare l'auto a batteria ad alta efficienza del futuro che dovrebbe essere pronta nel 2024. Non solo: «La regolarità della curva di ricarica è il riferimento della categoria», insistono da Ingolstadt, dove si trova il quartier generale del costruttore premium.
Con tre quarti d'ora di rifornimento i due modelli possono percorrere rispettivamente fino a 436 e 446 chilometri. In realtà, con la ricarica a 150 kW, basta mezz'ora per ricaricare le batterie tra il 5 e l'80%. Il passo in avanti è stato reso possibile da un più evoluto sistema di gestione termica. Infatti, chiarisce Audi, la potenza massima è solo uno dei parametri da tenere in considerazione, perché ciò che conta è «l’assorbimento d’energia per unità di tempo».
Le batterie delle due e-tron con fino a 408 cavalli di potenza e 664 Nm di coppia, la 55 quattro e la Sportback 55 quattro, sono in grado di accumulare 95 kWh, 86,5 dei quali sono effettivamente disponibili. Grazie a quattro circuiti separati per un totale di 40 metri e 22 litri di liquido refrigerante, il sistema di gestione termica assicura una temperatura ottimale, compresa sempre fra 25 ed i 35°C, in grado di assicurare non solo efficienza, ma anche di garantire una maggiore durata. In Europa, i clienti della casa dei Quattro Anelli beneficiano di un accesso semplificato (una sola scheda) ad una rete di circa 150.000 stazioni distribuiti in 25 paesi grazie all'Audi e-tron Charging Service.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account