Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala

Smog, sindaco Sala: «l'Area B a Milano sarà riattivata a metà ottobre. Monopattini? invito ad essere più severo»

  • condividi l'articolo

MILANO - A Milano la riattivazione di Area B, la zona a traffico limitato che comprende quasi tutta la città, potrebbe essere riattivata a metà ottobre o comunque con l'inizio della stagione termica. "L'area B andrà gestita con flessibilità, è chiaro che andiamo nella stagione termica invernale e per cui l'inquinamento si alzerà e quindi può aver senso riattivarla - ha spiegato a margine della festa della Polizia locale il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. Ma se la situazione sanitaria dovesse poi peggiorare la riapriremo, probabilmente la gestiremo con l'attenzione e la flessibilità, non c'è spazio per ideologismi, c'è invece necessità di ragionare con molto pragmatismo". Per quanto riguarda invece la richiesta del consigliere del Pd, Carlo Monguzzi, di inasprire Area C il sindaco ha risposto che "non so cosa possa voler dire, Area C rimarrà com'è". 

Le multe per chi non rispetta le norme stradali con il monopattino "sono previste eccome e sto invitando il comandate" della Polizia locale "ad essere più severo". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della circolazione dei monopattini in città a margine della festa della Polizia locale. "Chi porta i monopattini deve stare più attento. Mi preoccupa per esempio una cosa: che vengano lasciati un po' a caso e penso ai ciechi, a chi va in giro in carrozzella - ha concluso - almeno su quello chiederei una immediata attenzione. Metteteli al posto giusto, in condizioni di non intralciare chi ha problemi di mobilità". 

Riguardo ai monopattini e ai dati riferiti dalla Procura di Milano "sul loro numero oltre il consentito, se è così è una cosa grave. Per cui suggerirei di togliere immediatamente l'autorizzazione a chi ha messo in giro più monopattini del previsto". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della festa della Polizia locale, parlando delle società che, secondo la Procura, avrebbero in circolazione più mezzi del consentito. "Siamo disponibili a collaborare, ma poi rimango della mia idea: i monopattini possono essere uno strumento utile in un momento del genere, ma va fatta ancora vigilanza e osservazione prima di allargare le autorizzazioni - ha aggiunto -. Rimane anche il fatto che, paradossalmente, se noi non autorizzassimo le società che hanno in gestione le flotte dei monopattini e i cittadini se li comprassero da soli, saremmo punto e a capo. Quindi non bisogna concentrarsi solo sui monopattini delle flotte, ma dobbiamo essere più attenti in generale sulla gestione dei monopattini".

  • condividi l'articolo
Domenica 18 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 17:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti