Ampere apre l’Innovation Cellule Batterie, per studiare le batterie delle future Renault elettriche

Renault Twingo, protagonista da oltre 30 anni. L'ultima generazione è solo elettrica ma lo stile si riallaccia alla tradizione

Renault nuova Twingo E Tech: cambia la motorizzazione e design, ma è sempre lei

Twingo E-Tech Electric, torna l'iconica city car firmata Renault ma in versione 100% elettrica
Renault potenzia le proprie strutture dedicate all’auto elettrica con l’Innovation Cellule Batterie, il centro di eccellenza di Ampere – consociata che si occupa di progettare, produrre e riciclare per l’intero gruppo le auto provviste di questo sistema di propulsione – che si dedicherà in particolare ad approfondire il potenziale delle nuove tecnologie di accumulazione dell’energia insieme a partner e fornitori.

Il nuovo centro tecnico si trova a Lardy, dove dal 1951 Renault ha sviluppato i propri propulsori, ed è parte del Campus E-Tech prossimo all’apertura e destinato ad integrarsi all’interno della ReKnow University, la struttura di studio e formazione del Gruppo per l’auto elettrica a 360 gradi per dare alle persone e alle fabbriche tutte le competenze necessarie per gestirne l’operatività.
Il laboratorio Innovation Cellule Batterie è già attivo dal 30 settembre scorso e si sviluppa su una superficie di 3.000 mq dei quali 600 sono dedicati solo alla camera anidra (perfettamente deumidificata). Inoltre ospita oltre 120 attrezzature all’avanguardia per svolgere due attività fondamentali: la prototipazione delle celle e la valutazione delle loro prestazioni e comportamento in condizioni limite e nel tempo.
Lo scopo dell’Innovation Cellule Batterie di Ampere è individuare le tecnologie migliori per le batterie in collaborazione con i diversi partner, svilupparle e infine industrializzarle poiché sono un asset strategico e sono un vantaggio competitivo per i veicoli futuri che. Batterie economiche, affidabili e dalle prestazioni elevate, sviluppate e costruite conoscendo e controllando tutta la catena del valore, sono la chiave fondamentale.




