Una stazione di ricarica elettrica Clever

Autostrada elettrica da Norvegia a Italia: E.On e Clever installeranno 180 stazioni di ricarica ultra rapida

  • condividi l'articolo

ROMA - Il gruppo energentico E.On ed il provider danese Clever nel corso dei prossimi tre anni installeranno 180 stazioni di ricarica ultra-rapide per veicoli elettrici in sette Paesi lungo la tratta autostradale dalla Norvegia all’Italia. La rete, si legge in una nota del gruppo tedesco, è stata riconosciuta come progetto europeo flagship e finanziata con 10 milioni di euro dalla Commissione Ue. Anche se si tratta di un fenomeno ancora agli inizi, entrambe le aziende «prevedono un passaggio globale ai veicoli elettrici, tenendo conto sia dei primi impegni presi dall’Ue e da singoli Paesi per la sostituzione delle automobili alimentate a benzina e diesel sia del crescente interesse di produttori e consumatori nei confronti delle auto elettriche».

In parallelo ci si si attende che i produttori potranno conseguire rilevanti avanzamenti tecnologici e lanciare nuovi modelli di veicoli elettrici, attraenti per i consumatori. E.On, operatore internazionale nel settore energetico e dell’e-mobility, collabora con Clever, provider danese di servizi per la mobilità elettrica, per rendere più facile la guida di veicoli elettrici. Le due aziende connetteranno l’Europa grazie a 180 stazioni di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici in sette Paesi nell’arco dei prossimi 3 anni. Il progetto ha ricevuto il sostegno del programma della Commissione Europea “Connecting Europe Facilities” (Cef) per 10 milioni ed è stato riconosciuto come progetto flagship, uno dei soli quattro di 349 aspiranti a ottenere tale riconoscimento.

Il programma europeo riguarderà 160 delle 180 stazioni, a cui andranno a sommarsi quelle realizzate in Norvegia insieme alla catena di stazioni di servizio YX. Le 180 stazioni costituiscono sono solo la prima fase di una collaborazione più ampia: E.On e Clever nei mesi scorsi hanno stretto infatti una partnership strategica per offrire un servizio di ricarica da 150 kW in più di 400 località, creando una rete che permetta ai guidatori di veicoli elettrici di oggi e di domani di poter attraversare in auto l’Europa senza problemi. «Insieme ai nostri qualificati partner abbiamo intrapreso un percorso congiunto per realizzare un’infrastruttura di ricarica ultra-rapida in Europa. È una concreta dimostrazione del nostro impegno a fornire soluzioni di mobilità elettrica convenienti per i nostri clienti in Europa. La combinazione della rete di ricarica ultra-rapida con le soluzioni già sviluppate per la ricarica nelle abitazioni, pone così le basi per un’adozione dell’ auto elettrica su larga scala», sottolinea Andreas Pfeiffer, Responsabile Globale E-Mobility di E.On.

«Non stiamo solo installando colonnine di ricarica ma - sottolinea Casper Kirketerp-Møller, Ceo di Clever- stiamo progettando stazioni di ricarica che tengano conto delle esigenze dei consumatori, per assicurare ai clienti un’esperienza sempre piacevole e affidabile in qualsiasi luogo incrocino le nostre strutture. Potendo offrire congiuntamente ai consumatori la possibilità di ricaricare qualsiasi auto, siti strategici per ricaricare e soluzioni ben progettate, riteniamo di poter convincere il pubblico che i veicoli elettrici sono un’alternativa concreta alla mobilità tradizionale». Le prime stazioni di ricarica saranno posizionate in Danimarca e Germania. Le altre nazioni coinvolte saranno Francia, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Italia. Ogni stazione sarà attrezzata con un numero di colonnine di ricarica variabile da due a sei.

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-11-2017 03:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti