La nuova Compass ha contribuito notevolmente agli ottimi risultati di Jeep

Jeep sulla cresta dell'onda. Mai così in alto in Italia come nel 2017: quasi 50 mila unità vendute (+22%)

  • condividi l'articolo
  • 1

TORINO - Fiat Chrysler Automobiles chiude il 2017 con le immatricolazioni in crescita rispetto al 2016. Infatti, con oltre 557.500 registrazioni nell’anno, aumenta le vendite del 5,5 per cento. In particolare il 2017 ha visto la crescita dei marchi Alfa Romeo (+24,6 per cento), Jeep (+22,3 per cento) e Fiat (+4,3 per cento). Per Jeep si tratta del miglior anno di sempre e a dicembre (+36,8% le vendite) ottiene, per il secondo mese consecutivo, la quota più alta mai raggiunta in Italia, 3,4%, grazie agli «ottimi risultati» di Renegade e di Compass. Lo afferma Fca in una nota nella quale spiega che il calo delle vendite a dicembre è la «logica conseguenza di una gestione equilibrata tra quota e risultati finanziari».

Nell’anno sei modelli Fca sono nella top ten, di cui quattro i più venduti in assoluto: Panda, Ypsilon, 500 e Tipo. A dicembre sono sette, di cui 3 sul podio: Panda, 500X, Ypsilon, Renegade, 500, Tipo e 500L. Sono oltre 45.300 le vetture immatricolate da Alfa Romeo nel 2017 - il 24,6% in più del 2016 - e la quota è del 2,3%. Il marchio in dicembre registra quasi 2.900 vetture e la sua quota è del 2,4%. Il risultato molto positivo è dovuto soprattutto al successo di vendite che continuano a registrare Giulia e Stelvio. La berlina è la più venduta del segmento D in dicembre con una quota del 21,9&.

Il Suv Alfa Romeo è invece nelle posizioni di vertice della sua categoria con oltre 7.600 registrazioni nell’anno. Le immatricolazioni Jeep del 2017 sono quasi 49.500 (+22,3%): si tratta del miglior risultato annuo di sempre per Jeep. La quota è del 2,5%. È il grande successo di vendite della Renegade che traina i successi della Jeep: con 37.600 immatricolazioni nel 2017, il modello è secondo solo alla 500X nel suo segmento, con una quota del 15,4% nell’anno. Anno positivo anche per la nuova Compass, con 7.700 registrazioni e 32 mila ordini già raccolti.

  • condividi l'articolo
  • 1
Venerdì 5 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-01-2018 11:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-01-06 07:17:06
Peccato che il 99% di quelle vendute siano 4x2 quindi l’antitesi della Jeep. Ma il popolino italiano ama far vedere quello che non è. Il marchio Jeep è morto.