La galassia dei marchi della futura Stellantis

Fca-Psa: nuovi passi verso Stellantis, gruppi confermano progressi. Francesi cederanno fino a 7% di Faurecia

  • condividi l'articolo

TORINO - Fca e Psa continuano a fare progressi verso il perfezionamento della fusione proposta per la creazione di Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Un ulteriore passo in tale direzione è stato fatto il 27 ottobre con la firma da parte dei rispettivi consigli di amministrazione del progetto di fusione transfrontaliera relativo alla combinazione dei due gruppi. Le parti prevedono che l'operazione sia perfezionata entro la fine del primo trimestre 2021 subordinatamente alle consuete condizioni di closing previste dal Combination Agreement.

Francesi cederanno fino a 7% Faurecia. Psa potrà cedere fino a un massimo pari a circa il 7% del capitale di Faurecia, la società di componentistica controllata dal gruppo francese, prima del perfezionamento della fusione e potrà "adottare eventuali altre misure (a eccezione di ulteriori cessioni di azioni) ritenute necessarie a garantire che Stellantis non acquisisca il controllo di Faurecia, in linea con quanto previsto nel Combination Agreement originario". Lo hanno deciso i cda di Psa e Fca. "Si prevede - spiegano - che questo possa facilitare l'ottenimento delle necessarie approvazioni normative relative alla fusione".

Il corrispettivo della cessione della quota di Stellantis sarà distribuito agli azionisti di Stellantis insieme alla distribuzione della restante quota in Faurecia, come annunciato il 14 settembre scorso, subito dopo il perfezionamento della fusione e successivamente all'approvazione da parte del consiglio di amministrazione e degli azionisti di Stellantis. Fca e Groupe Psa - si legge nella nota - hanno entrambe riconosciuto l'efficacia con cui Faurecia ha gestito la crisi conseguente alla pandemia da Covid-19, nonché la revisione a rialzo degli obiettivi per il 2020 e la conferma di tutti i target per il 2022 durante la presentazione delle vendite del terzo trimestre 2020. 


Fca e Psa "continuano a progredire verso la realizzazione del loro progetto di fusione per creare Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi": è quanto si legge in una nota diffusa da Psa. In particolare, si legge in una nota diffusa a Parigi, i Cda dei due gruppi "osservano i continui progressi compiuti in vista della realizzazione della fusione e approvano delle misure complementari, riguardanti, in particolare, la distribuzione delle azioni di Faurecia agli azionisti di Stellantis". Sul progetto di nozze tra Psa e Fca continuiamo a realizzare "progresso molto positivi", ha detto il CFO di PSA, Philippe de Rovira, durante una conference call in occasione della presentazione del gruppo. Rovira ha aggiunto che l'obiettivo, come previsto, è quello di concludere il matrimonio che darà vita a Stellantis con l'anno nuovo 2021.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 01-11-2020 15:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti