Il noleggio a lungo termine piace (anche) ai privati. Cambiano gli scenari della mobilità nonostante la pandemia

Il noleggio a lungo termine piace (anche) ai privati. Cambiano gli scenari della mobilità nonostante la pandemia

  • condividi l'articolo

ROMA - La pandemia sta stravolgendo gli scenari di mobilità, impattando fortemente anche su tutta la filiera del trasporto pubblico e privato. La crisi economica senza precedenti, le limitazioni alla mobilità, la diffidenza verso l’uso dei mezzi pubblici e, non ultimo, l’ampio ricorso allo smart working stanno decisamente contribuendo a ridefinire le esigenze di mobilità di privati e aziende, con l’auto che continua a restare centrale per i pur limitati spostamenti legati al lavoro e al tempo libero. Malgrado i cambiamenti in atto abbiano impattato duramente anche sul settore del noleggio veicoli, c’è un segmento che il COVID-19 è riuscito solo a rallentare: l’offerta di noleggio a lungo termine per privati.

Diffusasi negli ultimi anni nel nostro Paese, questa formula mostra trend in continua crescita. La conferma arriva dall’analisi “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine” effettuata da ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, che fornisce uno spaccato dei nuovi scenari di mobilità. Secondo lo studio sempre più automobilisti scelgono forme di mobilità pay-per-use rinunciando all’acquisto dell’auto: oggi sono oltre 65.000 i privati (senza partita IVA) che si affidano al noleggio a lungo termine

“Il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni”, evidenzia Massimiliano Archiapatti - Presidente ANIASA, “Spesso i privati lo utilizzano anche per testare sul campo l’efficacia delle nuove motorizzazioni e apprezzano le soluzioni di mobilità sostenibile, sicura e condivisa offerte dagli operatori. La formula consente oggi di poter scegliere, pagando un canone fisso, la motorizzazione che meglio si adatta alle proprie esigenze, da quelle tradizionali all’ibrido plug-in, fino all’elettrico. Oltre il 40% delle nuove auto elettrificate è immatricolato dal noleggio”.

ANIASA stima una convenienza media del 15% rispetto alla proprietà, senza contare altri vantaggi, quali il mancato immobilizzo del capitale per l’acquisto, il tempo risparmiato per la “burocrazia dell’auto” e le complicazioni legate alla vendita dell’usato. Ma quando davvero conviene noleggiare a lungo termine?

Secondo l’analisi dell’Associazione questa formula mostra a pieno la propria efficacia ed economicità con gli automobilisti (anche senza partita IVA) che percorrono tra 10 e i 25.000 km annui. In caso di percorrenze inferiori potrebbero risultare convenienti anche altre soluzioni di mobilità come il car sharing (in città) e il noleggio a breve termine per gli spostamenti nei fine settimana. Oggi il cliente-tipo privato del noleggio a lungo termine è mediamente più giovane e più informato rispetto a quanti scelgono la proprietà; un utente più “green”, pronto anche all’alimentazione elettrica. Si noleggia principalmente per motivi di lavoro o di pendolarismo, per sostituire la seconda auto in famiglia.

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 24-02-2021 09:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti