La nuova Mazda CX-5 con motori Skyactiv sta avendo un notevole successo in tutto il mondo

Mazda CX-5, un successo mondiale
E i motori Skyactiv raddoppiano

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Mazda CX-5 marcia alla grande e la casa giapponese annuncia allora che da ottobre la capacità produttiva sarà aumentata da 200mila a 240mila unità (+20%) potenziando gli impianti di Ujina dove il SUV compatto giapponese viene assemblato. L’aggiornamento dei volumi potrà essere operato grazie a un sistema produttivo denominato Monotsukuri Innovation che – secondo Mazda – consente di ampliare i volumi con relativa facilità e velocità.


Il SUV aumenta, raddoppiano i motori. La decisione di Mazda è la risposta al gran numero di ordini ricevuti e che hanno spinto i vertici di Hiroshima ad alzare le stime di vendita da 160mila 190mila unità entro la fine dell’anno fiscale 2012, ovvero al 31 marzo 2013, alla fine di un periodo nel quale la CX-5 ha cominciato ad affrontare i mercati uno dopo l’altro. Partite infatti dal Giappone, le vendite si sono poi allargate all’Europa e stanno per iniziare in Nordamerica. Mazda inoltre si prepara a raddoppiare la capacità produttiva dell’impianto dove vengono prodotti i nuovi motori Skyactiv portandola da 400mila a 800mila unità annue, soprattutto in vista del debutto della nuova Mazda6 previsto entro la fine dell’anno. L’obiettivo è arrivare a vendere 1,7 milioni di automobili alla fine dell’anno fiscale 2016, l’80% dei quali con tecnologia Skyactiv.


Skyactiv vuole vincere. Questo aumento dei volumi conferma la bontà delle nuove tecnologie Skyactiv che puntano a migliorare l’efficienza globale dei veicoli senza ricorrere all’ibrido e comprendono: una scocca particolarmente leggera, cambi manuale e automatico compatti ed efficienti ed infine motori che possono vantare tecnologie e soluzioni esclusive. In particolare, lo Skyactiv-D è il primo diesel al mondo che raggiunge l’omologazione Euro6 senza aver bisogno di filtri deNox e si prepara ad essere impiegato nelle competizioni Grand-Am statunitensi e per la categoria LMP2 nel World Endurance Championship il cui calendario comprende anche la leggendaria 24 Ore di Le Mans.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 4 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2012 19:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA