
Mercato auto Europa: -3,1% le immatricolazioni a febbraio. Volano le elettriche +26,1%. Crolla Tesla -40,1%

Tesla Model 3 in guida autonoma affronta la rotonda dell’Arco di Trionfo

Tesla, 45mila auto vendute in Usa ad aprile, mese migliore del 2025

Tesla, in Gran Bretagna vendite al minimo in oltre due anni. Ad aprile flessione del 62%
Continua senza arrestarsi la discesa del mercato auto in Europa, in febbraio la contrazione su febbraio 2024 è stata del 3,1% e la flessione è decisamente più grave (-16,2%) nei confronti dei livelli ante-crisi da pandemia, cioè nei confronti del 2019. Il calo interessa quasi tutti i mercati dell’area con pochissime eccezioni in paesi decisamente marginali. Le ragioni di questa situazione sono ben note e sono riconducibili essenzialmente all’imposizione da parte dell’Unione Europea di una transizione energetica che prevede l’abbandono dei motori a combustione interna entro il 2035. Nel mese di febbraio, in Europa (Ue27+Efta+Uk) sono state immatricolate 963.540 auto, in calo del 3,1% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo comunica l'Acea. Nei primi 2 mesi dell'anno, le immatricolazioni sono state 1.959.580, in flessione del 2,6% su anno. Per quanto riguarda le motorizzazioni, a febbraio, forti cali per auto diesel (-28,3%) e benzina (-23,6%), quando hanno registrato rialzi a due cifre le immatricolazioni di auto Bev (+26,1%) e ibride (+18,3%), mentre le ibride plug-in hanno registrato una variazione nulla. Guardando alla sola Unione europea, le immatricolazioni a febbraio sono state 853.670 (-3,4%), e 1.685.640 nel primo bimestre dell'anno (-3%).
Nel dettaglio, nel mese di febbraio in Europa sono state immatricolate 164.646 auto elettriche (+26,1%), 72.545 auto ibride plug-in (invariato), 340.264 ibride (+18,3%), 271.210 a benzina (-23,6%), 84.751 diesel (-28,3%). Per quanto riguarda l'Unione europea, a febbraio le immatricolazioni di auto elettriche sono state 131.275 (+23,7%), 63.570 quelle di auto ibride plug-in (-1,4%), 304.062 ibride (+19%), 244.073 a benzina (-22,4%), 80.569 diesel (-28,8%). Restando all'Unione europea, nel primo bimestre 2025, i veicoli elettrici sono arrivati al 15,2% (+28,4% a 255.489 unità) della quota di mercato totale, il che significa un aumento rispetto all’11,5% di gennaio-febbraio 2024. Tre dei quattro mercati più grandi dell’Ue, che rappresentano il 64% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche, hanno registrato robusti rialzi: Germania (+41%), Belgio (+38%) e Paesi Bassi (+25%). Ciò contrasta con la Francia, che ha registrato un leggero calo dell’1,3%. I veicoli ibridi sono arrivati al 35,2% del mercato, rimanendo la scelta preferita tra i consumatori dell’Ue (+18,7% a 594.059 unità), grazie soprattutto alle performance in Francia (+51,4%), Spagna (+31,5%), Italia (+10,4%) e Germania (+9,8%). Nel bimestre, le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono scese del 5% a 124.947 unità (7,4% del mercato). Intanto, la quota di mercato combinata delle auto a benzina e diesel è scesa al 38,8%, in calo rispetto al 48,5% dello stesso periodo del 2024. Le immatricolazioni di auto a benzina sono scese del 20% a 489.838 unità e quelle di auto diesel del 22,4%.
Tornando all'intera Europa, il gruppo Volkswagen è il primo a febbraio per quota di mercato con il 26,8% e 258.510 immatricolazioni (+4%). Nel bimestre +4,3% a 525.346 unità, con quota di mercato salita al 26,8%. Per quanto riguarda il gruppo Renault, che segue Stellantis sul podio, le immatricolazioni di febbraio sono state 107.134 (+10,8% e quota all'11,1%) e 205.005 nel bimestre (+8,2% e quota al 10,5%). Per quanto riguarda i gruppi cinesi presenti in Europa, in classifica c'è Saic Motors con 19.927 immatricolazioni a febbraio (+26,1%) e quota di mercato salita al 2,1%, quando nel bimestre le immatricolazioni sono state 39.538 (+21,2%) e quota al 2%.
Ancora una forte flessione per le immatricolazioni di auto Tesla in Europa a febbraio 2025. Secondo i dati Acea, nell'area Ue27+Efta+Uk, la casa automobilistica che fa capo a Elon Musk ha immatricolato 16.888 auto, in calo del 40,1% rispetto al febbraio 2024. Nei primi 2 mesi dell'anno, le immatricolazioni sono state 26.619, con una flessione del 42,6% su anno. La quota di mercato di febbraio 2025 si è fermata all'1,8% dal 2,8% di un anno prima, quando nel primo bimestre la quota è stata dell'1,4%, dal 2,3% di un anno prima. Ancora più accentuate le flessioni di Tesla nella sola Unione europea: a febbraio le immatricolazioni sono state 11.743 (-47,1% con quota scesa all'1,4%), e nel bimestre 19.046 (-49% con quota calata all'1,1%).