I loghi di Nissan e Renault

Nissan, divorzio da Renault. Financial Times svela il piano segreto per la separazione

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - I dirigenti di Nissan stanno «intensificando i piani segreti di emergenza» per separarsi da Renault. È quanto scrive il Financial Times nell’apertura dell’edizione europea. I piani di divorzio della casa automobilistica giapponese prevedono «una separazione completa dei settori dell’ingegneria e della produzione, oltre a modifiche al consiglio di amministrazione di Nissan», con i giapponesi impegnati soprattutto nel valutare un possibile sviluppo «indipendente» del «lato ingegneristico e tecnologico», scrive il quotidiano della City.

La mossa per giungere al divorzio «è l’ultimo segno di tensione nell’alleanza tenuta insieme per quasi due decenni da Carlos Ghosn, ex amministratore delegato e presidente di entrambe le società», fuggito a fine dicembre dal Giappone dove è accusato di illeciti finanziari. Proprio la decisione di Ghosn di combinare ingegneria e produzione, evidenzia il Ft, aveva fatto crescere il malcontento tra i dirigenti Nissan negli ultimi anni e ora sono in molti a ritenere che l’alleanza sia «diventata tossica» e «la casa automobilistica francese rappresenti un freno» allo sviluppo giapponese.

Il divorzio, scrive ancora il Ft, «costringerebbe entrambe le case automobilistiche a cercare nuovi partner», in «un momento in cui i rivali si stanno espandendo, con Fiat Chrysler e PSA che si fondono e l’alleanza tra Volkswagen e Ford». Lo stesso presidente della Renault, Jean-Dominique Senard, che nelle prossime settimane dovrebbe annunciare diversi progetti relativi al futuro dell’alleanza, aveva espresso dubbi sulla continuazione della partnership franco-giapponese quando subentrò a Ghosn lo scorso anno.

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Gennaio 2020 - Ultimo aggiornamento: 14-01-2020 19:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti