La sede Petronas di Torino

Petronas sceglie Torino come quartier generale EMEA. Società petrolifera nazionale della Malesia amplierà organico

  • condividi l'articolo

TORINO - Petronas, società petrolifera nazionale della Malesia, ha scelto l'attuale sede torinese di Petronas Lubricants International (PLI), la divisione dedicata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di lubrificanti della marca, quale quartier generale per operare in tutti i mercati dell'area EMEA (Europe, Middle East e Africa). Si conferma così il ruolo strategico dell'Italia nel piano di sviluppo industriale internazionale del Gruppo Malese, a conclusione di un iter avviato da tempo.

L'acquisizione della responsabilità di quartier generale EMEA da parte dell'azienda di Santena (TO), che già ospita il centro globale di ricerca e tecnologia Petronas, la eleva - si legge nella nota - a polo di assoluto riferimento nel mondo dei lubrificanti ad alto contenuto tecnologico. Nella sua nuova funzione, il centro direzionale torinese vede aumentare il numero complessivo dei dipendenti diretti a 924 unità.

Ai 910 lavoratori europei già in organigramma - di cui 555 in Italia suddivisi tra Santena e Napoli - se ne aggiungono infatti altri 11 negli Emirati Arabi e 3 in Egitto. ''La designazione ufficiale di quartier generale EMEA - ha commentato Domenico Ciaglia, managing director EMEA region - non solo ci rende orgogliosi, ma rappresenta anche un importante tassello nel nuovo modello organizzativo, finalizzato a rendere l'azienda più agile e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei settori in cui operiamo e dei nostri clienti OEM, per i quali sviluppiamo lubrificanti e fluidi funzionali espressamente dedicati. Centralizzare le attività strategiche, definire ruoli chiari e creare team interfunzionali: queste le leve su cui riteniamo si debba lavorare. Solo un'organizzazione focalizzata sul cliente, aperta al cambiamento e reattiva agli stimoli esterni - ha concluso Ciaglia - può oggi confrontarsi con successo su mercati sempre più complessi''. 

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 09:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti