Plinio Vanini, presidente di Autotorino

Rent2Go, da luglio sul mercato nuovo operatore del renting. In campo Autotorino, Barchetti e Popolare di Sondrio

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Tutti gli indicatori segnalano che il noleggio a lungo termine è diventato una delle formule preferite dagli italiani per entrare in possesso di un’auto nuova. L’acquisto tout court, prevalentemente con finanziamenti e pagamenti rateali, rimane al primo posto, ma nel confronto con il car sharing vince decisamente la formula ormai nota con il nome inglese di renting. E’ su questa base che sul mercato dell’auto si stanno affacciando nuovi operatori a ritmo incalzante. In campo tradizionali concessionari pronti ad aggiornare le tecniche di vendita, con il supporto di operatori finanziari attenti a seguire l’evoluzione della società e del mercato.

Forze in campo. E’ in questa ottica che è stata appena costituita una joint venture, la Rent2Go, che vede associati Autotorino e Gruppo Barchetti, due tra gli operatori multimarche più solidi del settore: il primo opera in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna coprendo un territorio di 13 province; il secondo è il numero uno dei plurimarche nelle province di Trento e Bolzano. Con loro, la Banca Popolare di Sondrio.

Sfida ai colossi. La neonata società si prefigge di essere operativa dal prossimo mese di luglio. Intanto è stato già versato il capitale sociale, suddiviso in parti uguali fra i tre soci, che hanno complessivamente versato 5,4 milioni di euro. L’obiettivo dichiarato è entrare nel mercato italiano del noleggio auto a lungo termine con le carte in regola per lanciare la sfida ai colossi del settore.

Obiettivo 8.000. Rent2Go potrà contare sin da subito su una rete territoriale di oltre 550 sportelli ubicati nelle regioni del Nord e a Roma e dintorni: 37 concessionari di Autotorino, 24 del gruppo Barchetti e 500 sportelli di Banca Popolare di Sondrio. L’ambizione è raggiungere entro il 2025 una flotta aziendale di almeno 8.000 autovetture noleggiate a professionisti, aziende di medio-piccole dimensioni e privati.

Il ruolo della banca. «Siamo lieti di avviare - insieme a due prestigiosi e consolidati partner industriali - Rent2Go, società che ambisce ad acquisire una posizione rilevante nel mercato del renting» ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato di Banca Popolare di Sondrio. «Si tratta di una nuova modalità di fruizione di un bene di largo consumo, già diffusa presso gli operatori con partita IVA e che ci attendiamo possa trovare in breve tempo il gradimento anche da parte dei consumatori privati. Con Rent2Go – ha aggiunto il dirigente della Banca valtellinese – il nostro istituto si prefigge di diversificare il proprio core business, in coerenza con l’evoluzione dei bisogni della clientela, attraverso sinergie con partner primari e ampliando l’offerta con servizi innovativi».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2018 22:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti