La Volvo XC 90

Volvo, vendite mondiali al terzo record di fila: nel 2016 cresciute del 6,2%

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Con oltre 534.000 auto consegnate, Volvo Cars ha contabilizzato nel 2016 il terzo record storico consecutivo di vendite con una crescita del 6,2% rispetto al 2015. A livello globale, la vettura più gettonata (poco più di 161.000 unità) è stata XC60, seguita dalle declinazioni di V40 (101.380, anche con un calo delle immatricolazioni). Volvo XC90 è terza a quota 91.522 esemplari, ma i volumi sono più che raddoppiati.

Il numero uno, Håkan Samuelsson, ha confermato l'obiettivo delle 800.000 unità entro tre anni così come quello del milione di vetture elettrificate con il 2025 (nel 2019 debutterà la prima Volvo completamente elettrica), ma ha concesso che il marchio non cresce così velocemente come vorrebbe. Tuttavia, il costruttore prevede un nuovo record di vendite anche per il 2017. Lo scorso anno, Volvo è cresciuta ovunque, in particolare negli Stati Uniti (+18%, quasi 88.000 auto). L'Europa Occidentale (+4,1%) vale quasi il 40% del mercato e nella sola Svezia Volvo ha consegnato oltre 70.000 auto. Il primo mercato nazionale è quello della Cina, cresciuto dell'11,5% (quasi 91.000 registrazioni): i clienti del Regno di Mezzo hanno apprezzato in particolare XC60 e la versione a passo lungo della berlina della stessa gamma, S60L. L'Italia vale il 3,2% delle vendite complessive del marchio: con 16.981 unità, Volvo è cresciuta nel Belpaese del 5,69%.

Il risultato è frutto dell'ottima accoglienza ottenuta dalla famiglia 90: le immatricolazioni del generoso suv XC90 sono lievitate del 125%. E a quanto pare ci sono ulteriori margini di crescita. “Il dato – osserva il costruttore - evidenzia il successo del nuovo orientamento stilistico e ingegneristico della casa e fa ben sperare per il futuro, visto che nei prossimi anni è previsto il lancio di ulteriori nuovi modelli”. Quest'anno è previsto sia il lancio della rinnovata versione di XC60 sia di XC40, il primo di una serie di modelli della serie 40 sviluppata sull'architettura compatta CMA.

La razionalizzazione della produzione dovrebbe consentire a Volvo di rispondere più efficacemente alle richieste del mercato: non appena sarà completata la fabbrica di Charelston, nella Carolina del Sud verranno prodotte le nuove vetture basate sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), mentre tre distinti stabilimenti cinesi “sforneranno” S90 (Daqing), Serie 60 (Chengdu) e nuova Serie 40 (Luqiao, 350 km a sud di Shanghai: il sito è ancora in costruzione).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 17 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti