A settembre a Napoli Bluexperience dedicato alla mobilità sostenibile. Partnership Anfia-Legambiente per sostenere il Salone

A settembre a Napoli Bluexperience dedicato alla mobilità sostenibile. Partnership Anfia-Legambiente per sostenere il Salone

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Partner di eccellenza giungono a sostegno di Bluexperience, il salone dedicato alla mobilità sostenibile in programma a Napoli – pandemia permettendo - dal 10 al 12 settembre nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare. Gli organizzatori della Action Events hanno infatti ricevuto l’adesione, con il rilascio dei rispettivi patrocini, di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e della Onlus di Legambiente.

“Con il patrocinio concesso alla manifestazione – afferma Paolo Scudieri, presidente di Anfia – ci proponiamo di dare il nostro contributo per la promozione di una cultura della mobilità sostenibile che, a partire dai maggiori distretti automotive della penisola, come quello campano, si sviluppi su tutto il territorio nazionale. Stiamo affrontando un impegnativo momento di transizione tecnologica che richiede grandi cambiamenti e investimenti nella filiera industriale, di fronte alla cui rapidità i consumatori rischiano di trovarsi disorientati. È importante, quindi, dare messaggi chiari su tutte le nuove soluzioni a basso impatto ambientale che sono già disponibili sul mercato o lo saranno a breve, e sottolineare che il comparto automotive occupa un posto importante tra i campioni dell’innovazione a livello di manifattura nazionale”.

In sintonia Andrea Poggio: “I mezzi di trasporto e i sistemi di mobilità sono sempre più elettrici, connessi, condivisi e intermodali. Questa è la Green Mobility. Per noi di Legambiente – dice il presidente della Onlus nazionale - una straordinaria opportunità per cambiare il nostro rapporto con i mezzi di trasporto e l’ambiente, le città in cui viviamo. Non si tratta solo di cambiare motori, non si tratta solo di usare meno l’auto privata, come succede già oggi, ma di cambiare le strade, di ridisegnare le piazze e l’uso degli spazi cittadini: la città “a 15 minuti”, le strade “30 all’ora”, la smart mobility, l’automazione cambierà la nostra vita insieme alla nostra mobilità in monopattino, bici, e-scooter, e-car, cargobike, bus elettrico, filovia e nuovi tram. Per vedere tante novità parteciperemo a Bluexperience”.

L’esposizione, che dedicherà tre padiglioni all’automotive, alla mobilità leggera e all’aftermarket, comprenderà anche importanti convegni tematici, dedicati ad aziende e pubblico, a cura del comitato scientifico presieduto dal professore Armando Cartenì, con il coinvolgimento di prestigiose università campane come Federico II, Luigi Vanvitelli, Università degli studi di Salerno e quella del Sannio.

Ma al di là dell’impegno scientifico rappresentato dal contributo degli atenei, il Salone in programma a Napoli a settembre si propone di mettere in luce il ruolo della filiera automobilistica dalla prospettiva locale, ovvero dal territorio campano, che nell’automotive svolge un ruolo tutt’altro che secondario.

Ha tenuto a ricordarlo Scudieri, spiegando che “il sostegno dell’Anfia all’evento ha anche lo scopo di mettere sotto i riflettori le competenze dell’automotive campano, comparto che può giocare un ruolo di primo piano in questo percorso di evoluzione del mondo dei trasporti.

“Come Anfia – ha sottolineato il numero uno delle aziende del settore - crediamo molto nelle potenzialità di questo territorio, che trovano espressione, ad esempio, nella piattaforma tecnologica per la mobilità sostenibile e sicura denominata Borgo 4.0, un progetto condiviso con la Regione Campania concentrato su un piccolo centro dell’Irpinia, Lioni, con l’obiettivo di integrare azioni di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e sperimentazione di nuovi modelli e nuove tecnologie per una città del futuro cablata, sicura e non inquinata”.

Nel progetto Borgo 4.0 – vale la pena ricordarlo - sono già coinvolte 54 imprese, le 5 Università campane con i centri di ricerca pubblici e il CNR, in un piano complessivo di investimenti di oltre 76 milioni di euro, 27 dei quali rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

  • condividi l'articolo
Martedì 6 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2021 18:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti