Le monomosto di Formula 1 esposte nel padiglione di Aci storico

Auto e Moto d’Epoca, oltre 100mila visitatori a padiglione ACI. Sticchi Damiani: «Passione per motori contraddistingue italiani»

  • condividi l'articolo

ROMA - Si è conclusa con un grande successo di pubblico la 34a edizione di Auto e Moto d’Epoca a Padova, la più importante manifestazione fieristica europea per i veicoli storici che ha registrato un record di presenze grazie alla sua formula sempre più innovativa. Il padiglione 3 dell’Automobile Club d’Italia ed ACI Storico è stato il più visitato della fiera: oltre 100.000 persone si sono entusiasmate di fronte alle 12 monoposto di Formula 1 dal 1927 ai giorni nostri che Aci ha schierato nella mostra «Gran Premio d’Italia - Monza Experience», allestita per celebrare le 88 edizioni della massima gara italiana e il nuovo ruolo di Aci nella corsa. Tanto pubblico ha affollato i 30 appuntamenti programmati all’Arena Aci con presentazioni e dibattiti sul motorismo d’epoca e le grandi manifestazioni sportive. Sul maxischermo sono state proiettate le immagini delle performance dei più grandi piloti italiani al simulatore Aci di guida di auto storiche: il giro di Alex Caffi sul circuito virtuale di Monza è stato il più acclamato.

Tanti collezionisti hanno apprezzato il servizio Aci di visure al Pubblico Registro Automobilistico per accertare la regolarità dei 5.000 veicoli esposti in fiera prima di completarne l’acquisto. Ad evidenziare l’impegno del Club sui molteplici versanti della mobilità, riflettori puntati anche su tre motocicli Frera del 1916, 1921 e 1924, esposti al padiglione 3 da Aci Global. Tra le novità annunciate oggi allo stand Aci, il nuovo calendario 2018 di «Ruote Nella Storia» con 10 tappe itineranti che faranno uscire dai garage le auto più prestigiose, offrendo agli appassionati l’occasione di ammirare da vicino le perle più belle a quattro ruote: un progetto ambizioso che trova realtà grazie all’impegno della Federazione Aci, forte della sinergia di 106 Automobile Club provinciali. Anche «Historic Car Venice» è un successo di ACI Storico e dell’Automobile Club di Venezia, che porterà nei vicoli e nelle piazze della laguna veneta le vetture protagoniste della storia.

«La passione è da sempre il motore dell’ auto - ha dichiarato il presidente di Aci e Aci Storico, Angelo Sticchi Damiani - e il successo di Auto e Moto d’Epoca dimostra l’attaccamento degli italiani alla tradizione motoristica che ci contraddistingue. Questa passione va però difesa, garantendo un futuro ai veicoli di vero interesse storico con le più idonee azioni di tutela e valorizzazione. Con Aci storico abbiamo fornito alle istituzioni, alle compagnie assicurative e ai collezionisti gli strumenti più idonei per distinguere univocamente un’ auto storica da un’ auto vecchia. il grande successo di pubblico al nostro padiglione misura il consenso crescente e la fiducia nell’Aci e in Aci storico». La terza giornata all’Arena Aci si è conclusa con l’individuazione della terza immagine finalista del concorso fotografico «Uno scatto per il Gran Premio», che concorrerà insieme alle due selezionate nei giorni scorsi all’assegnazione di speciali inviti ACI al GP d’Italia F1 del 2018 e al Mondiale Rally Italia Sardegna.

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-10-2017 07:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti