La squadra corse dell Università di Pisa che si è aggiudicata il riconoscimento speciale messo in palio da ERRE Technology Group

Si è chiusa la Formula SAE, tra i premi anche un ingresso in azienda per un talentuoso ingegnere

  • condividi l'articolo

La Formula SAE, andata in scena lo scorso week end nel cuore della Motor Valley emiliana, presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari, prevedeva la progettazione e la produzione di un'auto da corsa e ha visto la partecipazione di circa 1.700 studenti provenienti da 18 Paesi (l’India il più lontano). Complessivamente sono stati 64 i team in gara, di cui 54 europei, con 20 italiani, provenienti da 15 diversi atenei, e 10 extra-europei. 

Tra le quattro classi di partecipazione che si sono date battaglia tra eventi statici e dinamici alla cinque giorni di  evento, la più numerosa è stata quella delle vetture elettriche (Classe 1E), con 29 team partecipanti su 67 in totale.

Diversi i premi assegnati, addirittura un posto di lavoro. Se lo aggiudicherà un talentuoso ingegnere dell’Università di Pisa,“Miglior team per conoscenza, agilità e risoluzione dei problemi”. Con questa motivazione la squadra corse dell’Università di Pisa  si è aggiudicata il riconoscimento speciale messo in palio da  ERRE  Technology Group. La società torinese di consulenza ingegneristica,  fondata nel 2013 dall’imprenditore Rosario Radice, era infatti tra gli sponsor della XVII edizione della manifestazione e offrirà un’esperienza di stage ad un componente del team della squadra proveniente dall’ateneo toscano. 

“Non è stato facile decidere il vincitore in una tale ricchezza qualitativa di proposte, abbiamo individuato nei ragazzi dell’Università di Pisa i migliori interpreti delle sfide cui ERRE Technology Group deve far fronte quotidianamente”, ha commentato Rosario Radice, amministratore delegato della società torinese, “Oltre a coprire parte delle spese sostenute dal team per partecipare alla manifestazione, offriamo a uno dei componenti un'esperienza di stage retribuito, durante il quale potrà arricchire le sue competenze, lavorando fianco a fianco con i nostri profili più esperti, lavorando in tandem”

Dopo una fase di selezione, uno degli studenti dell’ “E-team Squadra Corse” entrerà nello staff dell’azienda piemontese, “atelier" di servizi di ingegneria in ambito design, ingegneria, progettazione, ricerca di stile, HMI, UX/UI, Prototyping, sistemi elettrici ed elettronici e ICT. 

“La nostra struttura di PMI ci consente di cambiar pelle in maniera puntuale e camaleontica, empatizzando con le necessità del cliente e adeguando su misura i servizi che offriamo. Non vediamo l’ora di accogliere, dopo l’estate, la nuova risorsa, che certamente saprà distinguersi per creatività, pensiero laterale e passione.  Anche in questo caso non si tratterà di una selezione semplice”, prosegue Radice.

ERRE Technology Group si era già distinta per una particolare attenzione alla formazione dei giovani talenti, con la sua ERRE Academy, una piattaforma che permette di attrezzare da subito i giovani appena usciti dai vari percorsi di studio, dotandoli di tutte le risorse e la preparazione utile per affrontare il mondo del lavoro e permettendo loro di trasformare così le conoscenze in competenza.  

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 21-07-2022 19:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti