La Mercedes CLA, la più piccola coupé a quattro porte della casa di Stoccarda

Mercedes CLA, la piccola Stella coupé:
è la vettura più aerodinamica del mondo

di Nicola Desiderio
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DETROIT - La Mercedes che non c’era si chiama CLA ed è la nuova coupé 4 porte compatta che, in 4,64 metri, condensa la formula inventata proprio dalla Stella nel 2003 con la CLS e stabilisce il nuovo record assoluto per le autovetture di serie con un cx di 0,23 che diventa di 0,22 sulle versioni BlueEfficiency Edition.

Ci siamo già visti prima. La CLA nasce sullo stesso pianale della Classe A e Classe B ed è ispirato nello stile alla Concept Style Coupé, il prototipo che ha debuttato lo scorso aprile al Salone di Pechino e presentato a più riprese in altre manifestazioni internazionali. Il primo sguardo restituisce un convincente mix tra la CLS e la Classe A, con il cofano motore percorso da due rigonfiamenti longitudinali, la calandra prominente, i fianchi segnati da tre tagli – uno ascendente e due discendenti – e i cristalli delle portiere privi di cornice e che nascondono il montante centrale, proprio come su una coupé. La coda è finemente raccordata con il corpo vettura. Più del risultato estetico a colpire sono i dati sull’aerodinamica: un cx di 0,23 che fa della CLA l’auto più aerodinamica del mondo. In questo modo la Stella migliora il record di 0,24 già detenuto in casa della Classe E Coupé e ribadisce la propria supremazia in questo campo dopo lo 0,26 della Classe B e lo 0,27 della Classe A.

Con l’aria un’amicizia particolare. Di grande rilievo anche la sezione frontale di 0,51 mq, altrettanto importante per determinare la resistenza aerodinamica della vettura. E, come se non bastasse, questi due dati sono ancora migliori per le versione BlueEfficiency Edition che ha un cx di 0,22 e una superficie frontale di 0,49 mq. Limiti inavvicinabili dalla concorrenza che non li dichiara neppure per i concept. Come abbiano fatto a Stoccarda a raggiungerli è un vero mistero, certo è che li obbliga a fare ancora meglio sui modelli in arrivo nel corso del 2013, potenzialmente ancora più efficienti in virtù delle maggiori dimensioni come la nuova Classe S, senza contare la nuova Classe C che arriverà nei concessionari nel 2014 e si allungherà necessariamente per scavalcare la CLA che invece ora ha una stazza superiore di qualche centimetro. I tecnici dicono di aver lavorato alla geometria dei montanti anteriori, ai gusci retrovisori, alla zona dei passaruota e ad altri particolati apparentemente insignificanti come i deflettori dentellati di fronte alle ruote, la carenatura delle sospensioni e persino dell’impianto di scarico, una zona nella quale anzi è stato ricavato un diffusore.

Sa mettersi un freno da sola. Ma la CLA non punta solo a questo per rendersi memorabile. Come è ovvio per una Mercedes infatti la dotazione di sicurezza è al vertice e, oltre al conosciuto Attention Assist, il sistema di allerta e frenata automatica Collision Prevention Assist diventa Plus perché entra in azione da 7 km/h – prima era da 30 km/h – e lo fa fino a 200 km/h evitando tamponamenti con un’auto ferma di fronte fino a 20 km/h autonomamente. Ci sono anche il Blind Spot Assist e per il parcheggio assiste con la telecamera o fa tutto da sola sia negli spazi longitudinali sia in quelli trasversali. Al vertice anche la dotazione infotelematica enfatizzato dallo schermo a forma di tablet sulla plancia già visto sulle sorelle Classe A e B, in particolare con il Driver Kit Plus per iPhone. Ci sono il sistema di riconoscimento vocale Siri e altre applicazioni come il Glympse, per condividere la propria posizione oltre a quelle per il social network, alla web radio, alla navigazione con sistema Garmin integrato con cartografia 3D e la visualizzazione Street View. Tutto grazie alla connessione Internet di bordo che fornisce anche i dati meteo e sul traffico in tempo reale.

Efficienza, 4x4 e grandi prestazioni. Tutti turbo ad iniezione diretta i motori dotati di stop&start e recupero dell’energia che possono vantare anche l’omologazione Euro6, in anticipo sulla scadenza. Per i benzina si parte dall’1,6 litri da 122 cv della CLA 180 e quello da 156 cv della CLA 200, entrambi con cambio manuale a 6 rapporti, procedendo per il 2 litri da 211 cv della CLA 250 capace di raggiungere 250 km/h e accelerare da 0 100 km/h in soli 6,7 secondi anche grazie al cambio a doppia frizione con 7 rapporti di serie. Stessa trasmissione per il 2,2 litri da 170 cv della CLA 220 CDI le cui prestazioni (230 km/h, 0-100 km/h in 8,2 secondi) fanno il paio con emissioni di CO2 di soli 109 g/km di CO2. Ancora più efficiente sarà anche la CLA 200 CDI con l’1,8 litri da 136 cv. Ancora più performante sarà la CLA 45 AMG con un 2 litri da oltre 350 cv e la nuova trazione integrale a controllo elettronico, opzione che sarà possibile anche con la CLA 250 e sarà presto estesa anche ad altri modelli che condividono la stessa piattaforma. La CLA ha lo sterzo elettromeccanico integrato con l’ESP per fornire assistenza supplementare in caso di sovrasterzo, vento laterale e frenata su fondi ad aderenza differenziata. Raffinate le sospensioni, in particolare quelle posteriori ancorate alla scocca attraverso un telaio ausiliario, con quattro bracci in alluminio. Due gli assetti, con quello più sportivo ribassato di 20 mm davanti e di 15 mm dietro.

Su strada ad aprile, si ordina già ora. La CLA arriva in aprile con tre allestimenti e un prezzo di attacco di 29.900 euro. Si parte dalla versione Executive che non è certo “nuda” visto che ha i cerchi in lega da 17 pollici, lo schermo tipo tablet e il Collision Prevention Assist Plus di serie. La versione Sport ha i cerchi in lega da 18 pollici, il navigatore e la telecamera posteriore mentre la Premium aggiunge i fari bixeno, i cerchi AMG e il Bluetooth. Anche la Executive però poi può avere il pacchetto Connect che, con 1.400 euro, la completa del sistema multimediale Tablet con navigatore, Park assist e Tempomat (regolatore automatico della velocità).

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Domenica 20 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA