La Polestar 1

Polestar 1, ruggito elettrico. Ecco il 1° modello del nuovo marchio green ad alte prestazioni di Volvo

  • condividi l'articolo
  • 3

SHANGAI -  Pochi minuti fa il marchio Polestar ha fatto il suo debutto a livello mondiale a Shanghai, svelando la strategia scelta dalla Geely (proprietaria di Volvo Car Group) per lanciare l'inedito brand premium nel settore delle auto elettriche ed elettrificate. Polestar, il marchio ad alte prestazioni di Volvo, ha dunque illustrato il proprio futuro in qualità di marchio indipendente per auto elettriche ad alte prestazioni. I piani del nuovo marchio prevedono al momento la produzione di tre modelli, realizzati in una fabbrica dedicata in Cina e punta a diventare un nuovo riferimento del mercato per quanto riguarda le vetture ad alte prestazioni.

Polestar ha anche svelato la Polestar 1 da 600 cv, la prima auto del marchio, la cui produzione è prevista per la metà del 2019. Polestar 1 è una Grand Tourer Coupé due porte, 2 posti più 2, spinta da un propulsore Electric Performance Hybrid. In pratica un’auto elettrica supportata da un motore a combustione interna capace di un’autonomia di 150 km in puro utilizzo elettrico – la più estesa autonomia in full electric rispetto a qualsiasi altro ibrido oggi sul mercato. La sua potenza di 600 cv e la coppia pari a 1000 Nm la collocano nel segmento delle vetture ad alte prestazioni. La “1” verrà prodotta nel Centro di Produzione specifico di Polestar in via di realizzazione a Chengdu, in Cina. Un impianto all’avanguardia tecnologica che verrà completato per la metà del 2018. L’offerta di prodotto e di tecnologia di Polestar trae beneficio ovviamente dalle sinergie e dalle economie di scala attivate da Volvo Car Group, che aiuterà Polestar ad accelerare i processi di definizione stilistica, di sviluppo e di produzione delle auto rispetto a quanto impiega chi entra per la prima volta in questo speciale segmento del mercato.

Thomas Ingenlath, Chief Executive Officer di Polestar ha affermato: «Polestar 1 è la prima auto a portare il marchio Polestar sul cofano. Una bellissima GT con uno straordinario contenuto di tecnologia – un grande inizio per il nostro nuovo marchio Polestar. Tutte le future auto che Polestar realizzerà avranno motorizzazioni completamente elettriche, in linea con la nostra visione, che è quella di essere il brand indipendente per auto elettriche ad alte prestazioni».

Polestar 1 è basata sulla Scalable Platform Architecture (SPA) di Volvo, ma circa il 50% dell’auto è inedito e realizzato specificamente dagli ingegneri di Polestar. Per rendere ancora più efficaci le sue caratteristiche dinamiche, Polestar 1 trae beneficio da una serie di nuove tecnologie mirate a renderla una vera auto tutta da guidare. Polestar 1 è la prima auto al mondo a essere equipaggiata con la sofisticata tecnologia applicata al telaio resa possibile dalle nuovissime sospensioni elettroniche a controllo continuo della Öhlins – Continuously Controlled Electronic Suspension (CESi). Il telaio in fibra di carbonio riduce il peso e aumenta la rigidità torsionale del 45%, contribuendo nel frattempo ad abbassare il baricentro dell’auto. In aggiunta, Polestar 1 utilizza un doppio motore elettrico sull’asse posteriore che permette una distribuzione ottimale della coppia motrice a ciascuna ruota. Questo dà a chi guida un’accelerazione precisa ed efficiente che permette di mantenere aderenza e velocità di percorrenza in curva.

Originale la strategia di commercializzazione illustrata.  Polestar si staccherà dal tradizionale modello di proprietà dell’auto che conosciamo oggi. Le auto verranno ordinate al 100% on line e offerte sulla base di abbonamenti di due o tre anni. La formula, che non prevede alcun apporto o deposito iniziale e sarà del tipo all-inclusive, prevede servizi quali ritiro e riconsegna dell’auto a casa in caso di manutenzione e la possibilità di utilizzare un altro modello della gamma Polestar, il tutto compreso nella rata mensile.

L’abbonamento con rata fissa sara anche caratterizzato dalla tecnologia Phone-As-Key, che consente al proprietario dell’auto di condividere una chiave virtuale – e quindi l’utilizzo dell’auto – con altre persone di sua scelta e di accedere a una serie di servizi on-demand. Tali servizi di concierge semplificano l’esperienza di utilizzo del cliente, che si può concentrare esclusivamente sul piacere di guida.

Tutte le future Polestar avranno motorizzazioni completamente elettriche. Polestar 2 inizierà a essere prodotta sempre nel 2019 e sarà la prima battery-electric vehicle (BEV) di Volvo Car Group. Sarà una BEV mid-size ed entrerà in competizione con prodotti come Tesla Model 3; di conseguenza, avrà volumi di produzione più elevati rispetto a Polestar 1. La fase iniziale della proposta di prodotti Polestar si completerà quindi con il successivo arrivo di Polestar 3, un ulteriore BEV in stile SUV di maggiori dimensioni, che definirà una moderna espressione di prestazioni elettriche e dinamica di guida.

Gli ordini della Polestar 1 si aprono oggi contestualmente alla presentazione mentre la configurazione delle auto Polestar avverrà on line attraverso una app Polestar o un portale dedicato. Tuttavia, per i clienti vogliono ancora venire a contatto con un brand e con i suoi prodotti il nuovo marchio aprirà una rete di Spazi Polestar in tutto il mondo. Questi dealer saranno strutture indipendenti e non collegate a concessionari Volvo.

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Martedì 17 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-10-2017 19:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-11-02 14:07:53
buonanotte a marchionne