La Mercedes Classe E Coupè

EQ Inside: nuovo 4 cilindri e tecnologia a 48 Volt per Classe E. Mercedes spinge Coupé e Cabrio nel futuro

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Scendere da 6 a 4 cilindri e realizzare un motore capace di dare maggiori prestazioni migliorando l’efficienza e riducendo consumi ed emissioni nocive: un’alchimia? Un progetto velleitario? Macché: è la novità annunciata da Mercedes, pronta a debuttare in anteprima mondiale sulle vetture della Classe E Coupé e Cabrio e frutto dei passi avanti compiuti dal piano EQ Inside, mirato alla progressiva elettrificazione dell’intera gamma nell’ambito del progetto CASE, acronimo di Connected (Collegamento in rete), Autonomous (guida autonoma), Shared & Service (utilizzo flessibile) e Electric (trazione elettrica).

Il nuovo motore 4 cilindri a benzina ha una cilindrata di 2.0 litri (per la precisione 1.991) e sviluppa la ragguardevole potenza di 299 cavalli con 400 Nm: valori degni di un 6 cilindri di grossa cilindrata. Innovativo è anche il cambio automatico a 9 marce 9G Tronic, studiato per assecondare sia uno stile di guida dinamico sia uno attento ai consumi.

Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, la Classe E 350 Coupé equipaggiata con il nuovo propulsore a 4 cilindri assicura consumi davvero irrisori: 6,7 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di 149 g/km di CO2; leggermente superiori i valori sulla Classe E 350 Cabrio: 6,8 l/100 km nel ciclo combinato con CO2 a quota 154 g/km.

A sottolineare il contenuto d’innovazione presente nelle sportive della Classe E di nuova generazione, Mercedes le colloca, come detto, nel piano EQ Inside: un modo per enfatizzare che è stata ormai intrapresa la strada che porta alla elettrificazione della gamma e, quindi, all’obiettivo finale dei modelli 100% elettrici.

Con la sigla EQ arriva dunque sul mercato un’inedita applicazione della tecnologia mild hybrid a 48 Volt, che offre indubbi vantaggi anche sui propulsori termici. Tra le particolarità che sostengono la vocazione all’eco compatibilità, il motorino d’avviamento/alternatore EQ-Boost e il filtro per particolato specifico per motori a benzina. Secondo le informazioni fornite dalla casa tedesca, svolgono un ruolo importante anche il turbocompressore a gas di scarico twin scroll e la pompa dell’acqua a 48 volt a comando elettrico.

In abbinamento alla moderna tecnologia a 48 volt presente a bordo, anche lo starter/alternatore assicura una straordinaria efficienza, rendendo disponibili una serie di funzioni ibride che rendono la vita a bordo più confortevole, sicura. Tra queste, spicca la capacità dell’auto di mettersi in moto con la formula dell’avviamento Comfort, ovvero con il motore in grado di accendersi e salire di giri in modo quasi impercettibile. E ancora, spicca la funzione Boost, che supporta il motore a combustione nella gamma di regimi fino a 2.500, mettendo a disposizione una potenza supplementare massima di 10 KW e 150 Nm di coppia generati dal motore elettrico. Di rilievo anche la capacità di recupero dell’energia in frenata (fino a 12 kW), il funzionamento all’interno della mappatura più conveniente e la funzione “sailing” con motore disattivato automaticamente, quando la situazione di guida lo consente.

I prezzi delle nuove Mercedes della Classe E EQ Inside partono da 59.738 euro per la nuova 350 Coupé e da 65.212 euro per la E 350 Cabrio. Sono disponibili da subito nuovi highlight per personalizzare la vettura: tra le dotazioni figurano vernici ed elementi decorativi inediti, un pacchetto Night per la Cabrio, oltre ai comandi comfort dei programmi Energizing, che possono accrescere la sensazione di benessere dei passeggeri e il rendimento dell’auto.

Se lo desidera, il guidatore potrà in futuro utilizzare perfino determinate funzioni Office ed avere accesso a dati importanti direttamente a bordo della vettura, quasi come se si trovasse nel proprio ufficio.

Un’altra novità introdotta nella gamma di propulsori per Classe E Coupé e Cabrio è rappresentata dai tradizionali modelli E 220 d 4MATIC, sui quali i tecnici di Stoccarda hanno operato per ottenere un abbassamento di consumi ed emissioni senza pregiudicare le prestazioni: ciò vuol dire che le Mercedes Classe E Coupé e Cabrio con motorizzazione diesel consumeranno rispettivamente 4,8 e 5,1 litri/100 km, producendo allo scarico 126 e 133 gr/km di CO2. Un po’ di più le versioni a trazione integrale 4MATIC: 7,0 e 7,3 litri/100 km; 158 e 164 gr/km.


 

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti