Tesla punta ad auto “più accessibili” nel 2025 dopo calo ricavi. Model 2 fondamentale per risollevare conti. Ed il titolo vola: +13%
Tesla, crollano i ricavi nel primo trimestre: -8%, maggior ribasso dal 2012, utile netto -55%
Tesla taglia prezzi in Cina di circa 2.000 dollari e infiamma guerra al ribasso tra brand sulle EV. Il titolo crolla a -3,32%
NEW YORK - Elon Musk “sfida” Donald Trump. Il miliardario visionario firma un memorandum of understanding con le autorità cinesi per la costruzione a Shanghai del primo impianto Tesla fuori dagli Stati Uniti. Una fabbrica che si pone l’obiettivo di produrre 500.000 auto l’anno e che «sarà un modello per la sostenibilità». L’intesa di Musk è uno schiaffo alla Casa Bianca di Trump, che ha avviato una guerra commerciale con la Cina in parte anche per scoraggiare le aziende americane a spostare le loro attività e la loro produzione nel paese. Una guerra che per Tesla si è già rivelata molto costosa: a causa dei dazi entrati in vigore, la società è stata costretta ad aumentare i prezzi del Model S in Cina del 25% a quasi 130.000 dollari.
Con la Tesla "Made in China", Musk può però aggirare i dazi all’import di veicoli del paese e accedere alla sua imponente rete di forniture del Dragone, già usata da altri colossi della Silicon Valley. E soprattutto l’impianto per Tesla vuol dire l’ingresso a gamba tesa in un mercato enorme, che è già il secondo dopo gli Stati Uniti per il colosso delle auto elettriche. Anche per Pechino l’accordo è un’importante vittoria: consente infatti al paese di rafforzare la sua posizione nella lotta al cambiamento climatico e nella produzione di auto elettriche e tecnologie per il futuro, in linea con il piano Made in China del 2025. La costruzione dell’impianto inizierà non appena ricevuti tutte le necessarie approvazioni e i permessi. «Da allora ci vorranno circa due anni per avviare la produzione di veicoli e latri due o tre anni per far sì che la fabbrica sia a piena capacità operativa» afferma Tesla. «Daremo il nostro pieno appoggio a Tesla» dice il sindaco di Shanghai, Ying Yong, impegnato da anni a cercare di sviluppare e far decollare l’area costiera di Lingang, dove sarà situata la fabbrica. Tesla sarà l’unico proprietario dell’impianto e questo rappresenta una novità importante sul cambio di atteggiamento di Pechino, che finora ha obbligato altri costruttori di auto a formare joint venture con partner locali per produrre nel paese. L’annuncio mette le ali al titolo Tesla in Borsa, dove arriva a guadagnare il 2,9%. Gli analisti attendono ora indicazioni più dettagliate su quanto Musk investirà nel progetto, intravedendo la possibilità che la società sia costretta a raccogliere nuovo capitale per portare avanti l’iniziativa.
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