Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
ROMA - Al termine dell'ultima sessione di prove Euro NCAP 2018 la massima valutazione - le cinque stelle - sono state attribuite alla Ford Focus, alla Volvo XC 40 e alla Bmw X4. Questi test, organizzati nell'ambito del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l'Automobile Club d'Italia, sono i primi dopo le importanti novità nei protocolli di valutazione introdotte quest'anno, con una specifica attenzione alla prova del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Braking - AEB) nel caso di collisione tra autovettura e ciclista.
Per la Ford Focus di ultima generazione il responso è stato di una buona protezione degli adulti a bordo, con minime criticità al torace negli urti frontali. Come si può rilevare dalle schede - consultabili su su www.euroncap.com - non è andate bene, invece, la valutazione relativa al collo dei passeggeri dei sedili anteriori in caso di tamponamento. Massimo punteggio, sempre per Focus, nella protezione dei bambini a bordo (facile l'installazione di tutte le tipologie di sistemi di ritenuta).
Buona ed adeguata la protezione per i pedoni, anche grazie alle prestazioni del sistema AEB in ambito urbano, così come il livello di dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, (Seat Bealt Reminder, Speed Assistance, Lane Support e Autonomous Emergency Braking).
Ottimi risultati anche per la Volvo XC40, che risulta tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti; solo la protezione del torace è marginale in caso di scontro frontale.
XC40 ha ottenuto il massimo punteggio nello scontro laterale contro il palo, buona la protezione dei bambini a bordo (con predisposizione all'uso di tutte le tipologie di sistemi di ritenuta), adeguata la protezione del pedone, eccetto nel caso della testa (urto sui montanti del parabrezza) e del bacino (urto con alcune aree del cofano).
Nella Volvo è ottima la protezione delle gambe del pedone nell'urto con il paraurti, elevato sia il livello di equipaggiamento che le prestazioni degli ADAS disponibili, eccellenti punteggi dell'AEB in ambito autostradale, a parte qualche defaillance nel riconoscimento del pedone di notte e del ciclista.
Per la Bmw X4. che utilizza la stessa base meccanica e degli stessi allestimenti del suv X3, gli esperti di Euro NCAP hanno utilizzato come riferimento i risultati dei test con la X3 dei novembre scorso, la cui validità è stata verificata con prove aggiuntive. La Bmw X4 ha conquistato le 5 stelle, con eccellenze nella protezione al colpo della frusta e nello scontro contro barriera laterale, massimo punteggio del freno automatico di emergenza alle basse velocità.
Buona la protezione del pedone per la presenza del cofano attivo. Qualche criticità invece a livello di torace del passeggero posteriore nello scontro contro la barriera, per il conducente nel test del palo e per il collo dei bambini nel caso di impatto frontale. Completa, efficace ed efficiente la dotazione degli ADAS.
«In ottemperanza a quanto previsto nel terzo pacchetto mobilità della Comunità Europea, dello scorso maggio 2018 - afferma il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani - constatiamo con piacere la disponibilità dei principali sistemi di assistenza alla guida già nella configurazione standard di tutti e tre i modelli valutati in questa sessione di test Euro NCAP. Come Automobile Club, al fine di diminuire i sinistri sulle strade, auspichiamo da tempo l'obbligatorietà degli ADAS su tutti i nuovi modelli».
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account