Giovanni Beltrame morto a 17 anni a Padova: i sintomi della febbre, poi il tracollo. I medici: «Condizione rara»

Il calvario del giovane di Urbana, la famiglia sotto choc: "I dottori hanno fatto di tutto per salvarlo, trattato come un figlio"

Giovanni Beltrame morto a 17 anni a Padova: i sintomi della febbre, poi il tracollo. I medici: «Condizione rara»
di Giovanni Brunoro
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 07:34 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 08:46

URBANA (PADOVA) - Non sono ancora stati fissati i funerali di Giovanni Beltrame, il 17enne di Urbana morto giovedì mattina all'azienda ospedaliera di Padova. Il decesso è avvenuto dopo tre settimane di autentico calvario. Giovanni aveva iniziato ad accusare sintomi febbrili, che si sono via via aggravati. In seguito al ricovero al pronto soccorso di Schiavonia, dove è entrato con temperatura alta e crisi epilettiche, i medici hanno trasportato il ragazzo in rianimazione e indotto il coma farmacologico. Qualche giorno fa era stato trasferito a Padova, ma le speranze di un recupero sono state vane. Giovanni Beltrame è spirato, vinto da un male ancora senza nome. La salma del giovane si trova attualmente all'obitorio dell'azienda ospedaliera ed è molto probabile che i medici effettuino un esame autoptico per acclarare le cause del decesso.

Alessio Sconza, il malore e la morte dopo la visita in ospedale a Roma. La famiglia: «Non aveva malattie». Scatta l'inchiesta

La sorella: «I medici hanno parlato di una condizione rara»

Mamma Rosanna, papà Francesco e i fratelli vivono ore drammatiche, rese ancora più gravi dal non sapere cosa è accaduto al loro caro. Racconta Matilde, la sorella maggiore: «Si è cercato ogni giorno di capire le possibili cause. Gli esami davano sempre esito negativo, ma le condizioni cliniche di Giovanni peggioravano continuamente. I medici hanno parlato di una condizione rara, del fatto che a Padova c'erano stati due casi simili che, però, si erano ripresi. È partito tutto con una febbre, ma sembra che questa patologia sia partita da un punto e si sia poi estesa in tutto il corpo.

Eppure mio fratello era sano e non aveva mai avuto niente, se non un po' di malessere ogni tanto». Nonostante l'enorme dolore, la famiglia Beltrame ha parole di stima per i medici: «Hanno trattato Giovanni quasi come fosse loro figlio e hanno fatto qualsiasi cosa per salvarlo». La sua scomparsa è un vuoto enorme, lui che «era il meglio che si potesse avere, tanto buono e sorridente con qualsiasi persona. Mi chiedo come fosse possibile che avesse così tanti amici. Arrivavo a casa e c'erano almeno venti ragazzi assieme a lui. Lui univa tutti e voleva bene a tutti».

Riccardo Val, ucciso in un mese da un tumore a 36 anni poco prima di diventare padre. Donati gli organi

Il dolore

All'istituto professionale Fermi di Este, parte dell'istituto di istruzione superiore Euganeo, i compagni di classe hanno osservato ieri un minuto di silenzio e affisso uno striscione con un saluto, "Ciao Gio" e un cuore disegnato. Il dolore è tanto e i ragazzi hanno subito un duro colpo, anche se sapevano che il loro amico stava molto male. Per loro è stato attivato il supporto di uno psicologo e organizzate delle attività all'aperto, per discutere e confrontarsi su quanto accaduto. Il dirigente scolastico Roberto Zanrè si è messo in contatto con la famiglia e la scuola, molto probabilmente, troverà un modo per commemorare Giovanni. A Urbana, la vicinanza alla famiglia non è mai mancata, né da parte dell'amministrazione comunale né da parte della parrocchia. «Qualche giorno fa avevamo fatto un momento di preghiera per Giovanni - racconta don Romano Cavalletto - La chiesa era piena. La vita, a volte, è un mistero più grande di noi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA