Test per l'omosessualità a un poliziotto, ministero condannato: gli pagherà 10mila euro di risarcimento

I test erano stati ordinati dopo una segnalazione, risultata falsa, di due detenuti nel carcere dove l'agente prestava servizio. Secondo il Tar del Piemonte la decisione fu «arbitraria e priva di fondamento giuridico oltreché tecnico-scientifico»

Test per l'omosessualità a un poliziotto, ministero condannato: gli pagherà 10mila euro di risarcimento
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Aprile 2024, 18:15

Un esame psichiatrico per verificare se fosse omosessuale. Un agente scelto di polizia penitenziaria ha presentato ricorso al Tar del Piemonte, ottenendo un indennizzo di 10mila euro per «danno morale». La somma è stata messa in carico al ministero della giustizia. I test erano stati ordinati dopo una segnalazione, risultata falsa, di due detenuti nel carcere dove l'agente prestava servizio. Il Tar nella sentenza rileva che fu messa in dubbio l'idoneità al lavoro del poliziotto «veicolando l'idea per cui l'omosessualità attribuitagli potesse essere un disturbo della personalità». 

L'amministrazione ordinò il test per «fare chiarezza» sulla personalità dell'agente ma secondo il Tar del Piemonte la decisione fu «arbitraria e priva di fondamento giuridico oltreché tecnico-scientifico».

Si trattò infatti di una «indebita sovrapposizione» tra orientamento sessuale e disturbo della personalità. Il ricorso è del 2022. Nel rivolgersi ai giudici l'agente lamentò la condotta con cui l'amministrazione lo aveva «messo alla gogna». Raccontò che durante il procedimento disciplinare gli furono rivolte «domande ambigue» sul suo orientamento sessuale e che in seguito fu indirizzato per «accertamenti psichiatrici» alla Commissione medica ospedaliera di Milano. I sanitari non rilevarono elementi da cui ricavare l'inidoneità al servizio e le contestazioni di carattere disciplinare vennero archiviate. L'agente affermò inoltre di essere stato deriso ed emarginato dai colleghi e di avere vissuto una «forte situazione di stress». Ma su questo capitolo il Tar non ha riconosciuto il diritto a un risarcimento.

Scalfarotto: «Segno di omofobia strisciante»

«Un Paese dove una pubblica amministrazione costringe un dipendente a un test per verificarne l'orientamento sessuale illustra meglio di mille trattati l'idea strisciante, e assai più diffusa di quel che si creda, che le persone gay e lesbiche non siano proprio come le altre, non propriamente degne come tutte le altre», ha detto il capogruppo di Italia viva-Il Centro-Renew Europe in Commissione Giustizia al Senato, Ivan Scalfarotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA