La Jaguar I-Pace

I-Pace, giaguaro elegante e sportivo: convivono lusso e tecnologia in un cocktail perfetto

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 39

 LOS ANGELES - Una Jaguar deve essere sportiva anche nel look, e la I-Pace non si sottrae al compito, mostrando linee fluide e filanti che richiamano da vicino le tipiche architetture dei coupé. La maggiore libertà progettuale connessa con la propulsione elettrica, la cui struttura “meccanica” è più semplice e meno ingombrante, ha consentito ai designer di seguire strade non percorribili con i motori termici. L’abitacolo spostato in avanti ha comportato, per esempio, una riduzione degli sbalzi abbinata a delle proporzioni insolite e originali che contribuiscono a dare alla vettura un aspetto elegante e inconfondibile, mentre l’attenta lavorazione delle superfici ha giocato a favore dell’efficienza aerodinamica, testimoniata dal Cx di 0,29, valore davvero ragguardevole per un Suv.
 

 

Più che soddisfacente la capacità del vano bagagli, che con 5 persone a bordo è di 530 litri, mentre la relativa “rarefazione” di componenti ha consentito di ricavare un ulteriore vano da 28 litri sotto il nel cofano anteriore.
Nell’abitacolo convivono armoniosamente eleganza e tecnologia in un riuscito cocktail nel quale, accanto alla qualità dei materiali e all’accuratezza delle finiture, si fanno nota il tocco di raffinatezza legato alla consolle centrale sospesa nella quale sono integrano i comandi della trasmissione automatica, mentre i contenuti hi-tech trovano l’espressione più significativa nei due display configurabili da 17 pollici. Quello collocato dietro il volante, proprio sotto gli occhi del guidatore, accoglie la strumentazione principale, ovviamente digitale, mentre lo schermo a centro plancia consente di gestire le numerose funzioni di infotainment, nonché quelle di connettività che saranno presumibilmente numerose e molto evolute, anche se su questo tema non sono stati finora comunicati dettagli specifici.

Un’auto pronta a viaggiare nel futuro non poteva accontentarsi di una presentazione normale. Oltre al pur scenografico debutto ufficiale al Salone di Los Angeles, Jaguar ha organizzato un doppio evento svoltosi in contemporanea a Londra e nella Città degli Angeli. Nonostante la distanza fisica dal teatro della rassegna (addirittura 9.000 km per i Vip londinesi), i 300 invitati rigorosamente selezionati hanno potuto scoprire la I-Space in tutti i dettagli esattamente come se si trovassero al Salone. Merito delle più evolute tecnologie di realtà virtuale della Dell e appoggiate – in collaborazione con le agenzie creative ReWind e Imagination – alla sofisticata piattaforma di realtà virtuale Vive, sviluppata congiuntamente da Htc e Valve.
 

  • condividi l'articolo
  • 39
Mercoledì 1 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-03-2017 03:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti