Matteo Falcinelli, le minacce della polizia in un nuovo video. L'avvocato: «Pronti a denunciare». Tajani in contatto con gli Usa

Il giovane è all'interno di una cella, seduto su una panca di metallo, con le braccia ammanettate dietro la schiena e con evidenti ferite sul volto

Matteo Falcinelli, spunta un nuovo video della polizia: «Ti sei meritato le manette». Poi la minaccia: «Se non ti comporti bene...»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Maggio 2024, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 19:16

La vicenda di Matteo Falcinelli arriva in Parlamento nel giorno in cui spunta un nuovo, drammatico, video del suo arresto a Miami nel febbraio scorso durante il quale è stato tenuto legato dalla polizia. Una vicenda su cui potrebbe aprirsi anche un filone giudiziario italiano e in particolare a Roma dove venerdì il legale della famiglia incontrerà il procuratore capo Francesco Lo Voi. Rispondendo al question time al Senato, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha reso noto di un incontro tra il console generale di Miami con il capo della polizia dopo avere presentato «una nota di protesta ufficiale indirizzata al Dipartimento di Stato e al capo della polizia di Miami» in cui veniva «evidenziato l'inaccettabilità di quanto accaduto».

Il capo della Farnesina ha, poi, aggiunto di essere rimasto «profondamente colpito dalla violenza e dal tipo di trattamento cui è stato sottoposto il nostro giovane connazionale» e «con equilibrio e rispetto per le istituzioni statunitensi, ma con tutta la forza necessaria, ho seguito da subito il caso e continuerò a seguirne gli sviluppi».

E ancora: «Non appena viste, sabato notte, le immagini di quanto accaduto, già nella prima mattinata di domenica abbiamo sollevato la questione con l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma. Abbiamo lamentato il trattamento riservato al nostro connazionale e chiesto di sollecitare la massima attenzione da parte delle autorità americane».

Parole che hanno scatenato momenti di tensione a Palazzo Madama dopo che le opposizioni, Iv, Avs e Pd, si sono dichiarate «insoddisfatte» delle risposte fornire dal titolare della Farnesina.

Matteo Falcinelli, il nuovo video dell'arresto

Intanto un nuovo filmato fornisce ulteriori particolari su quanto avvenuto quattro mesi fa nella capitale della Florida. Nel video si vede il 26enne visibilmente provato che si rivolge agli agenti affermando: «Per favore non ho fatto nulla» aggiungendo di essere «disposto a pagare anche una cauzione» per potere tornare in libertà «se ci fosse una qualche accusa nei suoi confronti dalla quale è pronto a difendersi». A quel punto i poliziotti rispondono che «non è il caso di parlare di pagamenti perché in questo paese non funziona così e potremmo contestarti la corruzione». Matteo capisce che gli agenti hanno volutamente frainteso la sua richiesta e replica «non vi rigirate le cose, io non ho detto questo, non dite cose sbagliate».

I poliziotti quindi lo invitano a «calmarsi e restare seduto per alcuni minuti. Stiamo redigendo dei documenti e in 10 minuti andrà davanti allo corte». Anche questo ultimo video potrebbe finire all'attenzione dei magistrati di Roma a cui i familiari chiedono di avviare una indagine. «Il nostro obiettivo è capire come intenda procedere la Procura - spiega l'avvocato Francesco Maresca -. Siamo pronti anche a presentare una denuncia sul caso e una memoria che ricostruisce quanto avvenuto. Nella eventuale denuncia non ipotizziamo reati che nel caso saranno decisi dagli inquirenti ma non è escluso che si possa procedere per lesioni gravi ma anche tortura».

Nel video - diffuso da La Repubblica - quando il ragazzo si lamenta per il trattamento subito e per le mani legate, l'agente gli dice che ha «meritato le manette». E aggiunge come una minaccia: «Devi stare calmo e comportarti bene. Altrimenti ti arresteremo nuovamente e aggiungeremo più ‘cose’ a tuo carico».

La polizia: «Rilasceremo dichiarazioni sul caso»

Il North Miami Beach Police Department per il momento non commenta, ma assicura che rilascerà in settimana una «dichiarazione dettagliata». È quanto scrive il Miami Herald, il principale quotidiano della città della Florida, che ha pubblicato un lungo articolo sulla vicenda, sottolineando come le immagini dell'arresto violento, e dell'incaprettamento, stiano sollevando «polemiche in Italia» e attirando l'attenzione «di leader italiani».

Il quotidiano intervista anche Chad Piotrowski, avvocato che rappresenta Falcinelli negli Stati Uniti, che denuncia «un uso eccessivo della forza» da parte della polizia «in risposta alla situazione». «La cosa inquietante è stato vedere i poliziotti che lo legavano con l'hog-tie mentre era solo in una cella chiusa», ha aggiunto riferendosi alla pratica, vietata da decine di dipartimenti di polizia e sconsigliata come potenzialmente letale dal dipartimento di Giustizia sin dal 1995, di collegare le manette strette alle mani con una cintura ai piedi, anche questi legati. «Non c'è assolutamente ragione di legare in quel modo quel povero ragazzo, non dovevano farlo, è una cosa difficile da guardare», ha aggiunto il legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA