Una delle Smart elettriche che correrà nel trofeo EQ-Fortwo E-Cup

Biposto da corsa, per la Smart elettrica un trofeo italiano. Arriva l'EQ-Fortwo E-Cup

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

L’E-Prix arriva nella Capitale d’Italia che – guarda caso – è anche la capitale mondiale per la Smart. Per questo non può esserci migliore occasione del primo gran premio di Formula E di Roma per presentare l’EQ-Fortwo E-Cup, il campionato monomarca elettrico che vedrà protagonista la piccola due posti che intorno ai Sette Colli ha trovato il suo luogo d’elezione fin dall’inizio della sua storia. Roma è infatti, senza ombra di dubbio, la Smart city per antonomasia, l’indiscussa numero uno al mondo per le vendite ed è stata anche protagonista del suo processo di avvicinamento all’elettrificazione visto che nel 2009 fu, insieme a Pisa e Milano, una delle tre città pilota per il progetto E-mobility Italy.

Le Smart, sia la Fortwo sia la Forfour a 4 porte, dal 2020 saranno inoltre commercializzate solo nelle rispettive versioni elettriche che, nei primi 3 mesi dell’anno, hanno costituito il 45% di tutte le auto a batteria immatricolate in Italia e sono i primi modelli ad emissioni zero ad aver assunto la denominazione EQ, sigla che identificherà d’ora in avanti tutte le Mercedes e le Smart elettriche. L’EQ-Fortwo E-Cup è organizzato da Lug Prince & Decker, agenzia di comunicazione specializzata in eventi di motorsport e da diversi anni impegnata nella gestione delle attività portate avanti dalla AMG Driving Academy Italia, e vedrà la partecipazione di 16 vetture preparate secondo gli standard di omologazione della FIA e di Aci Sport.

Tutte quante sfileranno per la prima volta in parata sul tracciato dell’Eur nel giorno dell’E-Prix suggellando il battesimo del campionato monomarca elettrico Smart in un luogo “sacro” per la piccola di casa Daimler. Il campionato è aperto a piloti con età a partire da 16 anni e prenderà il via sul tracciato cittadino di Torino nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, in concomitanza con il Salone dell’Auto del capoluogo piemontese che si tiene presso il Parco Valentino, per poi arrivare al primo circuito “vero” il 24-25, il “Marco Simoncelli” di Misano.
Il 21-22 luglio si torna invece in una grande città, su un tracciato ricavato stavolta sulle strade di Milano mentre chiuderanno il calendario le tappe presso il “Piero Taruffi” di Vallelunga (15-16 settembre) e l’autodromo del Mugello (27-28 ottobre).

«Smart interpreta la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore: agilità e scatto per un piacere di guida senza compromessi ed a zero emissioni locali» ha dichiarato Lucio Tropea. «Il trofeo Smart EQ Fortwo E-cup – ha aggiunto lo Smart & innovative sales Senior Manager Italia – offre l’occasione di uscire dai contesti tradizionali per esaltare le qualità della Smart EQ Fortwo». Il messaggio dunque è chiaro: guidare elettrico è divertente e per Smart è indispensabile farlo passare nella città che più di tutte incarna il proprio passato e vuole essere uno dei capisaldi del proprio futuro.

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti