Tavares: «Non è solo Stellantis a vivere difficoltà del settore. ci sono anche VW, Bmw, Mercedes e probabilmente non è finita»
BMW Serie 1 M135 xDrive, trazione integrale e motore biturbo da 300 cv per la sportiva bavarese
Bmw CE 02 e CE 04 sulle strade della Berlin Marathon. Scooter elettrici protagonisti della 50^ edizione
MONACO - La BMW tornerà alla 24 Ore di Le Mans nel 2018 e intensificherà la propria partecipazione alla Formula E. sono questi i fatti salienti della nuova strategia per il Motorsport della casa di Monaco che recentemente ha fatto sapere di voler essere ancora più presente sui campi di gara di tutto il mondo, continuando a valorizzare quelle categorie che esaltano le auto derivate dalla serie.
Il ritorno infatti alla 24 Ore di Le Mans – vinta nel 1999 con il terzetto Dalmas/Martini/Winkelhock – e al campionato World Endurance Series avverrà con una vettura nella GTLM, la classe che deriverà dall’attuale GTE e nella quale oggi concorrono Aston Martin, Chevrolet Corvette, Ferrari, Ford e Porsche. Non si sa quale sarà la vettura di serie prescelta per sfidare un parterre simile: potrebbe essere la prossima M6 oppure la sportiva derivata dall’accordo con Toyota. Di sicuro la casa di Monaco non vorrà fare da comprimaria in competizioni che stanno guadagnando costantemente popolarità e credibilità. BMW ovviamente continuerà nel DTM, nell’IMSA e con il programma dedicato ai clienti nelle vari campionati nazionali GT3 e GT4.
Continuerà anche la Mini alla Dakar con il team X-raid di Sven Quandt, ma il secondo pilastro più interessate della nuova strategia del Motorsport si chiama Formula E. La BMW è già presente con la sua i8 come pace car, ma presto ci sarà il marchio dell’elica anche su una monoposto e sarà gestita in pista dal team Andretti, facendo seguito a diverse indiscrezioni che davano già per fatto questo matrimonio. BMW si troverà così a sfidare Audi, DS, Faraday, Jaguar, Mahindra, Renault e si parla anche di Nissan e Volvo nel prossimo futuro. Chiara l’intenzione di utilizzare le competizioni ad emissioni zero per sviluppare le tecnologie legate all’elettrificazione per le auto di serie. Così cambia il mondo delle auto e delle corse.