La Cupra per l'ETCR

ETCR, a Salisburgo la prima gara della serie per vetture turismo a propulsione elettrica

di Franco Carmignani
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ROMA - Il numero dei campionati elettrici è destinato ad aumentare a breve termine. Come è noto il presidente della FIA Jean Todt ha anticipato l'avvento dell'elettrico nei rally, che già nella seconda metà di quest'anno vedranno le prime gare dell'ADAC e-Rally Cup in Germania con le Opel Corsa-e. Ma è dalla pista che arrivano le novità più clamorose. A Salisburgo, il 24-26 luglio è in programma la prima gara in circuito dell'ETCR, la serie per vetture turismo a propulsione elettrica, in vista della stagione 2021, che vedrà il lancio dell'omonimo campionato, che segna un capitolo a parte rispetto all'ormai affermata Formula E .

Le gare dell'ETCR avranno un formato simile a quello del rallycross altra disciplina particolarmente adatta a vetture con propulsione elettrica, con una serie di confronti a tre, su un numero minimo di giri (tre o quattro) a seconda della lunghezza del tracciato, secondo un tabellone stabilito in base a sorteggio di teste di serie, per arrivare alle tre finali (su distanza maggiore) che determineranno il vincitore dell'evento.

Le vetture ETCR – per adesso hanno risposto “presente” all'iniziativa promossa dal manager italiano Marcello Lotti, Cupra, Hyundai con la Velostar e Romeo Ferraris con l'Alfa Romeo Giulia - adottano un motore Magelec Propulsion associato a un sistema di batterie della Williams Advanced Engineering, e dispongono di una potenza massima di 500 kW (680 CV). Il pilota avrà a disposizione il classico “push-to-pass” per facilitare il sorpasso, ma anche - altra novità - il “fightback” per recuperare il terreno perduto. Tra l'altro l'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi, è la migliore mai registrata tra le vetture turismo. Le ricariche saranno garantite da unità EnelX chargers, mentre nei paddock verranno utilizzati generatori alimentati a idrogeno, per avere un minimo impatto.

Il calendario degli eventi previsti per quest'anno si aprirà con il Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito, il 9 e 12 luglio, con una vettura per marca che parteciperà alla cronoscalata dell'iconica salita di 1,8 km. Seguirà l'appuntamento al Salzburgring, in Austria, nello stesso week-end del WTCR, per creare un festival delle corse turismo 24/26 luglio. Una settimana dopo, la serie si sposterà a Copenaghen, sede dell'omonimo Gran Premio Storico, con i i concorrenti dell'ETCR impegnati per la prima volta su un circuito cittadino.

Dopo una pausa estiva, la competizione riprenderà a Inje Speedium in Corea del Sud - sempre con il WTCR - il 16/18 ottobre mentre l'appuntamento finale è previsto a Guangdong, in Cina, nel mese di novembre. La serie dimostrativa si concluderà con un evento in ocassione della 24 Ore di Daytona il 30/31 gennaio 2021, a seguire la FIA International Series, con titoli Piloti e Costruttori con un calendario di otto round in Europa, Asia e Nord America.
 

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Lunedì 17 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 18-08-2020 12:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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