Il pilota brasiliano Lucas Di Grassi del team ABT Schaeffler. La squadra spinta da Audi sport ha ottenuto vittoria e terzo posto, rispettivamente con Di Grassi e Daniel Abt. Nella loro morsa il pilota francese del team Venturi Stephane Sarrazin

Formula E, Di Grassi trionfa a Long Beach e diventa leader in classifica

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LONG BEACH – Lucas di Grassi, il brasiliano della scuderia Abt Schaeffler Audi Sport, ha riscattato a Long Beach la squalifica nel GP per le monoposto elettriche di Città del Messico: in California ha vinto nella nottata europea la sesta prova della stagione 2015/2016 del campionato di Formula E. Le strade della esclusiva località marittima della costa occidentale piacciono a di Grassi, che era arrivato terzo lo scorso anno.


Il 31enne con passaporto anche italiano è schizzato in testa alla classifica del mondiale piloti, complice l'infelice giornata dello svizzero dell'e.Dams Team Sébastien Buemi che aveva già compromesso la tappa statunitense con la collisione con Robin Frijns ed ha successivamente rimediato pure un drive through. Sedicesimo alla fine, grazie al quarto giro veloce stagionale, l'elvetico si è arrampicato a 100 punti (ne aveva 98), ma non ha potuto evitare il sorpasso di Grassi (che ha beneficiato per le terza gara di fila del FanBoost), arrivato a 101.


La piazza d'onore sul circuito cittadino della Montecarlo d'America è toccata al francese del Team Venturi Stephane Sarrazin, che ha approfittato di una serie di circostanze favorevoli e che dopo l'ingresso della safety car in seguito all'incidente che ha coinvolto Nelson Piquet junior sembrava perfino poter vincere la gara. Quello di Long Beach è il primo podio di Sarrazin che si sta dimostrando particolarmente affidabile: in questa stagione è sempre andato a punti (48).

La festa in casa Abt Schaeffler è stata completata dal terzo posto di Daniel Abt (31 punti finora) che si è lasciato alle spalle un altro pilota tedesco, Nick Heidfeld. Al britannico Sam Bird (DS Virgin Racing) non è bastata la pole per chiudere la prova sul podio: si è dovuto accontentare della sesta piazza (raggiungendo i 71 punti nella generale e consolidando il terzo posto), preceduto in quinta posizione da Bruno Senna (Mahindra Racing). Da segnalare il nono posto di Simona de Silvestro, che corre per l'Amlin Andretti Team: la 27enne svizzera passa alla storia per essere la prima donna ad aver conquistato punti in Formula E.

Fra le scuderie, e.Dams è rimasta praticamente a secco (Nicolas Prost si è classificato undicesimo), ma con i due punti del giro veloce è arrivata a 138. L'Abt Schaeffler Audi Team ha guadagnato 40 punti (132) schizzando dalla terza alla seconda posizione, scavalcando il Dragon Team che è salito a 112 grazie al settimo posto di D'Ambrosio ed all'ottavo di Duval. Con la prossima tappa, la Formula E arriva finalmente in Europa: il 23 aprile si corre a Parigi.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 4 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti