Il simbolo della Mercedes-Benz

Mercedes in Formula E, nel 2018 l'ingresso in griglia tra le monoposto elettriche

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – L'offensiva elettrica di Daimler è a tutto campo. Dopo aver esibito un autocarro a batterie all'IAA di Hannover ed il concept Suv coupé Generation EQ a zero emissioni al Salone di Parigi, è arrivato anche l'annuncio relativo al motorsport: la casa di Stoccarda ha un'opzione per la quinta stagione della Formula E, il campionato FIA riservato alle monoposto elettriche.

L'ufficializzazione dell'accordo tra Toto Wolff, numero uno di Mercedes Gran Prix (MGP), e Alejandro Agag, CEO della holding che gestisce il circuito “silenzioso”, è arrivata alla vigilia della gara inaugurale della terza stagione, in calendario domenica ad Hong Kong. La scuderia di Stoccarda, che da anni domina la Formula 1, si è assicurata un'opzione per figurare fra i 12 team (numero massimo) che potranno partecipare alla stagione 2018/2019.

A Mercedes verrà riservato uno dei due nuovi posti previsti per la quinta edizione della rassegna che si corre nei centri cittadini. Fra due anni i piloti non potranno più cambiare auto: attualmente a metà gara lasciano ai box quella con le batterie esaurite per salire su quella con le pile cariche. Nel 2018 ogni pilota avrà a disposizione una sola monoposto per completare la gara. Il regolamento anticipa la prevista maggiore autonomia degli accumulatori.

La Formula E è destinata a diventare la vetrina tecnologica dei costruttori, come confermano gli impegni assunti da Renault, Mahindra, Audi, Citroën e Jaguar o da fornitori come Schaeffler e ZF, ma anche l'interesse manifestato da Faraday Future, NextEV e BMW (che ha ufficializzato una cooperazione con il team Andretti). “Abbiamo osservato con grande interesse la crescita della Formula E – ha dichiarato Wolff – Al momento stiamo valutando tutte le possibili opzioni agonistiche e siamo molto soddisfatti dell'accordo che ci garantisce la possibilità di entrare nel circuito nella quinta stagione”.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2017 16:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti