Jorge Lorenzo sorridente dopo la pole a Le Mans

Pole position per Lorenzo in Francia, 2° Marquez, 3° Iannone. Valentino solo 7°

di Redazione Sport
  • condividi l'articolo

LE MANS - Jorge Lorenzo ha ottenuto la pole position del Gran Premio di motociclismo di Francia, classe MotoGp, la sua seconda stagionale: lo spagnolo campione del mondo della Yamaha, in 1'31''975, ha preceduto di 441 millesimi il connazionale della Honda Marc Marquez e di 494 il ducatista Andrea Iannone, protagonista anche di una scivolata a pochi minuti dal termine delle qualifiche. Partirà solo dalla terza fila, invece, Valentino Rossi, che ha fatto segnare il settimo tempo a 854 millesimi dal compagno-rivale Lorenzo. In seconda, invece, ci saranno Pol Espargaro, l'altro ducatista Andrea Dovizioso e Bradley Smith.

Lorenzo ha la sua rivincita  «È stato un giro fantastico. Ci aspettavamo di andare sotto l'1'32 (l'unico di tutta la MotoGp, ndr), ma devo dirlo con chiarezza: la chiave di tutto ciò è che con il team abbiamo lavorato molto bene; sin da venerdì sono andato forte, migliorando sessione dopo sessione, finchè non ho trovato la giusta confidenza con le gomme». Non nasconde la propria soddisfazione, Jorge Lorenzo, che oggi al Gran Premio di Francia ha conquistato la sua seconda pole position stagionale. «Che cosa mi aspetto per domani? Una cosa sono le qualifiche, un'altra è la gara - risponde lo spagnolo della Yamaha campione del mondo - Certo, se continuerò così, per gli altri sarà difficile starmi dietro».

Marquez incompiuto «Sono stato in grado di impostare un buon giro oggi, ma non era perfetto. In un primo momento con il nuovo pneumatico ho trovato difficile ottenere la stessa sensazione che ho avuto con le gomme usate e la moto si spostava molto quando ho provato a spingere di più. Alla fine ho cambiato un pò il mio stile di guida e sono riuscito a fare due giri abbastanza buoni che mi hanno aiutato a realizzare il mio obiettivo principale, che era quello di ottenere la prima fila». Lo spagnolo Marc Marquez  proverà a beffare la Yamaha di Jorge Lorenzo, che partirà dalla pole. «Credo che il ritmo che ho non è male, e nelle ultime prove libere mi sentivo a mio agio, anche se non sono ancora abbastanza veloce come Jorge Lorenzo. Vedremo che tempo ci sarà domani e quale sarà la temperatura della pista durante la gara, cercherò di gestire le cose al meglio».

Il Dottore vuole migliorare. «Sfortunatamente ho fatto molti errori perché abbiamo messo in atto tante strategie che non hanno funzionato, mi sono trovato nel traffico e ho perso tempo. Ho avuto una occasione sul finale per migliorare il mio tempo, il potenziale era leggermente maggiore, sarei potuto finire tra i primi cinque». C'è rammarico nelle parole di Valentino Rossi che dopo la gara dominata a Jerez dovrà partire dalla terza fila, settimo tempo per lui, nel Gp di Francia che si correrà domani a Le Mans. «Ho fatto un errore in frenata alla curva 6 andando fuori pista -spiega il pilota della Yamaha-. È un peccato perché abbiamo migliorato rispetto a ieri e siamo abbastanza competitivi in termini di ritmo gara ma dovrò partire dalla terza fila. Se vogliamo fare una buona gara dobbiamo migliorare un pò, perché ci sono alcune aree in cui non sono abbastanza forte. Se siamo in grado di fare questo salto, saremo in grado di fare una buona gara, ma sarà difficile partendo dalla terza fila».
 

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 08-05-2016 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti