Andrea Dovizioso su Ducati è stato il più veloce nella prima giornata di prove libere sul circuito tedesco del Sachsenring

GP Germania, nelle libere scatta Dovizioso. Alle sue spalle c'è Viñales, Vale 16°. Barbera vola sul bagnato

  • condividi l'articolo

SACHSENRING - Andrea Dovizioso sull’asciutto, Hector Barbera sul bagnato: questo ha detto oggi la prima sessione di prove libere del Gp di Germania al Sachsenring, dove Valentino Rossi, alle prese con qualche problema elettronico, è rimasto molto lontano dai migliori. Protagonista è stato però il maltempo tornato sul tracciato sassone dopo la tregua delle prime libere che avevano visto svettare l’attuale leader della classifica iridata col tempo di 1’21”599, precedendo di 38 millesimi lo spagnolo Maverick Vinales (Yamaha) e di 190 millesimi l’altro spagnolo Dani Pedrosa (Honda).

Sesto tempo, a 299 millesimi di ritardo da Dovizioso, per l’altro spagnolo della Honda Marc Marquez mentre Danilo Petrucci, con la Ducati non ufficiale del team Pramac, è settimo. In ritardo, come detto, il vincitore di Assen e Andrea Iannone: Valentino ha chiuso 15/o a 936 millesimi, mentre il pilota della Suzuki è addirittura 24/o e ultimo staccato di un secondo e 700 millesimi. Hector Barbera ha invece dominato la seconda sessione di libere in Germania con il tempo di 1:28.115. Il pilota Reale Avintia Racing, già in prima fila al Sachsenring nel via della gara 2016, ha messo a referto il miglior tempo sull’asfalto bagnato. Alle spalle del ducatista satellite i due piloti Honda, Marc Marquez (a 0.63) secondo e Dani Pedrosa (0,353) terzo, in una sessione dominata dalla pioggia che ha allagato la pista e alzato i tempi.

Quarto crono per Danilo Petrucci che è sembrato a suo agio anche nelle difficili condizioni della pista tedesca: per lui un ritardo di 0,353. Chiudono la classifica dei migliori Aleix Espargarò (+0”412), Cal Crutchlow (+0«501) e Andrea Dovizioso (+0”638). Chiudono la top ten - dalla quale sono escluse le Yamaha di Valentino Rossi (15/o) e Maverick Vinales (20/o) - Jonas Folger, Sam Lowes e Jorge Lorenzo. È andata ancora peggio ad Andrea Iannone, protagonista sfortunato di una rovinosa caduta ma senza conseguenze. Problemi alla moto, come detto, per Valentino Rossi, nelle retrovie, con tempi che lo rilegano temporaneamente fuori dalle posizioni che contano per accedere direttamente alla Q2. Male nel pomeriggio il suo compagno di box Maverick Vinales, autore però del secondo tempo sull’asciutto della FP1.

«Giornata positiva - il commento di Dovizioso - sono molto contento di come siamo partiti questa mattina e sull’asciutto abbiamo confermato il trend positivo delle ultime gare. Nel pomeriggio, con la pista bagnata, abbiamo invece fatto un pò di fatica come ad Assen e quindi dovremo ancora lavorare. In ogni caso siamo riusciti a migliorare durante il turno e alla fine, quando ho spinto, giravo come i piloti più veloci però non ho ancora il feeling sull’anteriore che avevo lo scorso anno». Meno soddisfatto Maverik Vinales: «Questa mattina siamo andati bene. Abbiamo lavorato in modo ottimale, al massimo come sempre e molto concentrati concentrati. Per il pomeriggio, invece, abbiamo sofferto di più e specialmente non abbiamo trovato un buon assetto per il bagnato». Domani in pista per la pole e le previsioni del tempo parlano ancora di pioggia.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 30 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-07-2017 15:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti