La Ferrari di Sebastian Vettel all'uscita del tunnel

GP di Monaco, vince Ricciardo con la Red Bull davanti alla Ferrari di Vettel. Hamilton con la Mercedes è 3°

  • condividi l'articolo
  • 35

MONACO - Gara noiosa a Montecarlo, un circuito sicuramente affascinate, ma troppo antico per queste monoposto larghe e ibride che proprio non riescono a superarsi. Sotto la bandiera a scacchi i piloti passano esattamente nell’ordine in cui si erano schierati sulla griglia. Vince Daniel Ricciardo con la Red Bull e dietro, o davanti, a lui ci sarebbe quasi sicuramente stato il suo compagno di squadra Max Verstappen se non avesse schiantato il suo bolide sui guardrail delle Piscine durante le prove.

Le monoposto disegnate da Adrian Newey hanno dimostrato di essere le migliori sulle stradine del Principato e partendo davanti le posizioni sono quasi blindate. Non male la Ferrari, Sebastian Vettel ha chiuso secondo precedendo il suo rivale nel mondiale Lewis Hamilton sul quale ha recuperato tre punti. Ai piedi del podio l’altra rossa di Raikkonen che ha preceduto la seconda Freccia d’Argento di Valtteri Bottas e quindi ha consentito al Cavallino di ridurre le distanze da Stoccarda nella classifica costruttori. Ottimo Ocon sesto con la Force India, mentre Verstappen che ha preso il via in coda al curvone è risalito fino al nono posto.

CRONACA DELLA GARA

TRAGUARDO - Vince Ricciardo davanti a Vettel, sul podio anche Hamilton. Quarto posto per Raikkonen che precede Bottas e Ocon.

72° giro - Leclerc con l'Alfa Romeo (problemi ai freni) tampona violentemente la Toro Rosso-Honda di Hartley in uscita dal tunnel. Scatta la virtual safety car.
 

 

62° giro - Non cambia nulla, impossibile superare in pista.

43° giro - I primi cinque si sono raggruppati, Bottas è a soli 7 secondi.

41° giro - Hamilton ormai è a poco più di due secondi da Vettel che ha avuto problemi all'illuminazione del volante. Anche Bottas è a meno di 10 secondi dalla vetta.

38° giro - Ricciardo continua a girare lento sul passo dell1'20", Vettel ha graining e non lo attacca, Hamilton si avvicina.

32° - L'australiano ha problemi alla parte ibrida della sua Red Bull. Lavora a lungo sui pulsanti del volante, ma non riesce a risolvere la situazione. Perde soprattutto nella salita che dalla Santa Devote porta al Casinò.

27° giro - Ricciardo ha un problema e alza il ritmo, Vettel gli piomba addosso, anche Hamilton recupera, ma il più rapido resta Bottas.

25° giro - Bottas con le supersoft è una furia, è il più rapido in pista e si sta riportando su Raikkonen. Il finalandese della Mercedes con queste coperture può arrivare fino in fondo e se gli altri davanti con le ultrasoft dovessero fermarsi ancora una volta dovrebbero passare Valtteri in pista.

21° giro - Con le supersoft Bottas è nettamente il più rapido in pista.

20° giro - A parità di gomme in questo fase Raikkonen e Hamilton sono più veloci di Ricciardo e Vettel.

18° giro - L'ultimo a fermarsi dei primi e Bottas e spariglia le strategie montando le rosse supersoft.

17° giro - Risponde Ricciardo per evitare l'undercut e monta le ultrasoft.

16° giro - E' la volta di Raikkonen, anche lui ultrasoft.

15° giro - Si ferma Vettel e monta le ultrasoft.

14° giro - Hamilton scavalca Ocon all'uscita del tunnel.

13° giro - Ricciardo teme la strategia di ed inizia a spingere, guadagna quattro secondi su Vettel.

12° giro - Si ferma per il primo cambio gomme Lewis Hamilton, monta le ultrasoft e rientra alle spalle di Ocon.

7° giro - Davanti tutti mantengono le posizioni cercando di salvaguardare le gomme per effettuare una sola sosta. Verstappe passa anche Stroll, Ericsson e Hartley e, approfittando della sosta di Sirotkin per sconare una penalizzazione, risale al 14° posto.

1° giro - Max Verstappen ha superato le due Haas di Grosjean e Magnussen ed è risalito al 18° posto.

PARTENZA - Quando si spegne il semaforo i migliori mantengono le posizioni. Ricciardo si infila alla Santa Devote davanti a Vettel, Hamilton, Raikkonen e Bottas.

MONACO - Sebastian Vettel è pronto a scattare dalla prima fla del Gran Premio di Monaco. A Montecarlo Sebastian prenderà il via a fianco della Red Bull di Daniel Ricciardo che ieri ha conquistato una formidabile pole postion dominando tutte le sessioni delle prove e stabilendo il nuovo primato del circuito. La Rossa del tedesco sulla griglia precede la Freccia d'Argento del campione del mondo Lewis Hamiltom e spera di riprendersi la vetta del Mondiale che è stata sua nelle prime gare. Raikkonen scatta quarto, davanti a Bottas e cercherà di salire sul podio. Prima che i piloti salissero nelle monoposto sono scese alcune gocce di pioggia che rendono l'atmosfera ancora più incerta ed emozionante. In gara, comunque, non dovrebbe piovere.

  • condividi l'articolo
  • 35
Domenica 27 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2018 15:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-05-27 17:34:10
La Ferrari di Arrivabene non vince mai. Gli serve il tecnico Arrivaprima.
2018-05-27 17:41:21
A Montecarlo, difficile sorpassare... Qualche anno fa, poco prima della partenza del Gran Premio di Monaco, i telecronisti comunicarono, piu' o meno (non ricordo le parole precise), che quell'anno ci sarebbe stato un cambiamento nella cerimonia di premiazione: "Al termine della gara, il Principe consegnera' la coppa al vincitore, mentre la Principessa la dara' al secondo classificato. E la Principessina figlia di Carolina la dara' al terzo..." Se ben ricordo, negli ultimi giri, i primi tre non azzardarono sorpassi, e aumentarono il ritmo soltanto quando il quarto stava per avvicinarsi...