
Lamborghini vince a Monza il titolo italiano Endurance con il romano Liberati e il giapponese Nemoto

Lamborghini, il fatturato sale a 2 mld nel 2022, margine operativo 25,9%. Anno record per le consegne: sono 9.233

Lamborghini e Tod’s insieme per linea prodotti di lusso. Insieme per pelletteria, calzature, abbigliamento, accessori

GB, per San Valentino un giro in Lamborghini al posto din un mazzo di rose. Esperienza in pista offerta a 79 euro
MONZA – Il quarto titolo assoluto di Edoardo Liberati è anche il suo primo italiano nella serie Endurance (il terzo per Lamborghini) del campionato Gt. Il 29enne romano, seguito in pista dal padre Gianni, ex pilota turismo, si è imposto nell'ultima gara a Monza conquistando l'alloro tricolore assieme allo junior driver giapponese Yuki Nemoto. Nel corso della stagione aveva corso anche Michele Beretta, pure lui già vincitore del campionato, e assente in Lombardia perché impegnato nella 8 Ore di Indianapolis. Il successo è arrivato al volante della Huracán Gt3 Evo numero 19.
«È andato tutto molto bene – commenta Liberati – a partire dalle libere: abbiamo lavorato per risparmiare l'usura delle gomme e per riuscire a partire davanti perché le previsioni per la gara erano incerte. Abbiamo centrato la pole e abbiamo consolidato quanto costruito nel corso della stagione e alla fine abbiamo vinto gara e titolo. Grazie a Yuki, grazie all'Vsr, grazie alla Lamborghini e grazie anche a Michele, che a Monza non c'era, ma che ha contribuito alla conquista del titolo».
La stessa scuderia ha festeggiato anche Andrea Cola e Baptiste Moulin, che si sono aggiudicati il titolo Gt3 Pro-Am sempre con la Lamborghini. A Miloš Pavlović e Michael Fischbaum, settimi assoluti con la Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Bonaldi Motorsport, è andato invece l'alloro della Gt Cup Pro-Am (in ex aequo con Rocco Mazzola).
Il primo titolo di Liberati risale al 2008, quando si era imposto nella Formula Azzurra, il campionato a ruote scoperte destinato a valorizzare i giovani talenti. I successivi due li ha ottenuti in un altro continente, entrambi al volante di una vettura della casa del Toro: nel 2015 la versione asiatica del Super Trofeo Lamborghini e nel 2016, tra l'altro in coppia con Andrea Amici, la Gran Turismo d'Asia al volante di una Lamborghini Gt3.
Il successo italiano è arrivato dopo quattro gare archiviate con due successi (Mugello e Monza, in entrambi i casi con partenza dalla Pole) e un secondo posto (a Pergusa). Il risultato scartato è stato il quarto posto di Vallelunga, la due ore vinta da una coppia formidabile, Barrichello e Fisichella. La stagione di Liberati è stata impegnativa perché il 29enne capitolino ha preso parte anche al campionato Lamborghini del Nord America con una Super Trofeo Evo2 da 620 cavalli coronato con qualche podio e due pole. I suoi impegni non sono conclusi: nel consueto appuntamento che chiude la stagione di Lamborghini, in Portogallo, a Portimao, Liberati prenderà parte a sei gare in un fine settimana, ossia la finale dei campionati d'Europa, del Nord America e mondiale, riservata a chi ha partecipato ad almeno due gare di entrambe le competizioni.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account