
Mit, via libera ai fondi per i Gran Premi F1 di Monza e Imola. Stanziati 5 milioni l'anno dal 2026 al 2032 a favore dell'Aci
«Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell'ambito del Decreto legge Infrastrutture approvato oggi in consiglio dei Ministri, ha stanziato 5,25 milioni di euro per il 2025 e 5 milioni per ogni anno dal 2026 al 2032 a favore della Federazione sportiva nazionale-Aci per la realizzazione dei Gran Premi di Formula 1 che si svolgeranno negli autodromi di Monza (Lombardia) e Imola (Emilia-Romagna)". LO annuncia il Mit in una nota. «Il Governo riconosce la straordinaria importanza dei Gran Premi di Formula 1 di Monza e Imola non solo come eventi sportivi di caratura mondiale, ma anche come fondamentali volani economici e vetrine internazionali per la Lombardia e l'Emilia-Romagna», ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. «Questo investimento strategico mira a garantire la continuità e il successo di queste manifestazioni iconiche, sostenendo l'indotto turistico e l'immagine del nostro Paese nel panorama globale del motorsport. Le misure adottate a favore dei grandi eventi sportivi significano anche supportare concretamente queste eccellenze territoriali».
Gli stanziamenti decisi dal governo all'Aci per i gran Premi di Formula 1 di Monza e Imola sono «un'ottima notizia per Monza, per la Lombardia e per l'intero Paese» secondo il governatore Attilio Fontana. «Ringraziamo il ministro Salvini e il Governo - ha aggiunto - per aver approvato un provvedimento che rende ancor più forti questi grandi eventi che sono un traino eccezionale per i territori che li ospitano». Lo stanziamento a favore della Federazione sportiva nazionale-Aci è di 5,25 milioni di euro per il 2025 e 5 milioni per ogni anno dal 2026 al 2032. «Monza, riconosciuto in tutto il mondo come il 'Tempio della Velocità' - ha aggiunto Fontana - possiede un fascino unico. Regione Lombardia sarà al fianco della Sias e dell'ACI per fare in modo che l'Autodromo, al di là del Gran Premio d'Italia, sia sempre più attrattivo e punto di riferimento per molteplici eventi».