Roberto Mariani in testa alla classifica provvisoria 2018 nella categoria Free Style

Moto d'acqua, nel weekend ad Anzio l'ultima tappa dello spettacolare campionato italiano

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

ANZIO - Ultimi allenamenti poi tutto il gran finale: il campionato italiano Moto d’acqua si concluderà con la quinta prova in programma l’8 e il 9 settembre alla Riviera Zanardelli di Anzio. C’è grande attesa per la consegna dei titoli ma anche per il fatto che proprio la prova di Anzio servirà come tappa unica anche ad assegnare i titoli giovanili. Dopo l’incredibile successo di pubblico della prime quattro tappe  (5/6 maggio Bacoli, 19/20 maggio Caorle,  e il 30 giugno a Brindisi, 21/22 luglio a Milano il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, unico riconosciuto dal Coni, si concluderà, dunque, nello specchio d’acqua antistante la Riviera Zanardelli di Anzio.

La grande novità, come dicevamo, è che  questa tappa sarà il valida come Campionato Giovanile  in  Tappa unica e si disputerà per la prima volta. Sono coinvolti giovani rider tra i 14 ed i 18 anni. «La moto che verrà utilizzata - spiegano gli organizzatori - è una Sea Doo, Spark 60 cavalli, elemento fondamentale è che le moto avranno tutte le stesse caratteristiche, saranno rigorosamente di serie, quindi le capacità tecniche ed atletiche di questi giovani rider,  faranno la differenza in gara. I piloti gareggeranno con 10 moto che sono state acquistate dalla Fim e poi girate alle società a favore di altrettanti giovani. L’impegno è quello formare e far crescere nuovi atleti nell’ambito di questo sport.  Un segnale importante che la Fim ha voluto dare: tanti giovani possono avvicinarsi a questa disciplina e ora possono anche disputare l’ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2018».

Ma torniamo al Campionato italiano. Ad Anzio rider pluricampioni italiani, mondiali ed europei si sfideranno nelle varie discipline. I piloti, di ognuna delle 8  categorie  diverse che esistono in questa disciplina (Ski F1-F2- F3 , Runabout FI-F2- F4, Endurance e Free Style) si misureranno nelle due manches previste, la prima sabato 8 e la seconda  domenica 9.

Nella tappa di Milano, i rider hanno dimostrato tutti una grande capacità tecnica,  degna di piloti di caratura internazionale, nonostante la pioggia incessante del primo giorno e il campo gara particolarmente impegnativo, data l’acqua piatta con l’onda di ritorno della sponda, che ha creato grandi difficoltà , perché era imprevedibile. Ad Anzio si torna a correre in mare aperto.

Nella classifica provvisoria 2018,  il podio nella categoria Ski f1 , è rimasto invariato: al primo posto si è confermato Alberto Monti pilota Jet Ski f1 Ravennate,  26 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017 per la categoria Ski f1,   nonché l’atleta più longevo che abbiamo, con i suoi 50 anni compiuti, ancora è il pilota da battere e ricopre sempre le prime posizioni anche al mondiale. Al secondo posto Andrea Guidi, pilota ventenne fortissimo,  figlio d'arte di Ugo Guidi, seguito da Daniele Piscaglia (terzo posto) anche lui figlio d’arte, il padre Franco Piscaglia pilota di esperienza pluri-ventennale nella categoria Ski.

Anche i primi tre posti per la categoria Ski f2 sono rimasti invariati dopo l’ultima tappa di Milano: in testa il giovane Andrea Guidi, seguito da Daniele Piscaglia e poi da Ugo Guidi (padre di Andrea).

 Nella Ski f 3, dopo l’ultima tappa, la classifica provvisoria ha subito delle modifiche : Andrea Bergamo dal secondo posto è passato sul podio e Stefano Antonelli dal primo è passato al secondo posto, al terzo è rimasto il giovanissimo Matteo Benini (pilota quattordicenne) che si sta facendo strada.

Per la categoria Endurance  Antonio Tadiello  è in cima alla classifica provvisoria seguito da Michele Cadei.

Tra i piloti in gara, anche quest’anno,  fra i campioni italiani, europei e mondiali c’è anche   Lorenzo Benaglia  pluricampione italiano categoria Runabout F1 anche per il 2017 , rimasto in cima alla classifica provvisoria 2018 per questa categoria, anche se le sue condizioni fisiche, nell’ultima tappa di Milano, non gli hanno permesso di rendere al meglio, seguito al secondo posto, sempre Manuel Reggiani e al terzo da Pierpaolo Terreo.

Anche nella categoria Runabout F 2, la classifica ha subito delle modifiche: Stefano Castronovo è rimasto al primo posto, Fabrizio Pepe invece dal terzo posto è passato al secondo e Gaetano Costagliola che invece era al secondo adesso è al terzo posto.

Per la  Runabout F 4 sul podio c’è Paolo Paesani,  seguito da Juri Tiozzo, il terzo posto è di Paolo Noris.

Per concludere per la categoria Free Style c’è Roberto Mariani, attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la sua categoria, anche lui pluricampione italiano, vincitore anche dell’ultimo Campionato italiano per la sua categoria, campione europeo, campione del mondo Ranking. Indiscusso dominatore del settore, personaggio pubblico che con le sue acrobazie continua a strabiliare le platee di ogni luogo. Al secondo posto Davide Mariani ed a seguire Pier Francesco Ruiu.

Tutte le gare sono sempre visibili in diretta sulla pagina ufficiale Facebook, della Federazione Italiana Motonautica (facebook.com/fimmotonautica/) ed a disposizione di tutti gli spettatori che volessero seguirle.

«Le moto d'acqua - spiegano gli organizzatori - grazie alla Fim godono di una vasta copertura, da quest'anno l'investimento è stato questa produzione televisiva con  una tecnologia di altissimo livello, alla stregua della Motogp,  con droni in diretta, camere onboard in diretta e collegamenti radio tra piloti e team durante la gara. Un primato mondiale in ambito motonautico che rende enorme prestigio alla Fim, al Coni ed al nostro Paese».

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-09-2018 23:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti