Pirri e Vinella avevano conquistato la pole con il tempo di 1:45.405, mentre durante la competizione il miglior crono è stato di 1:46.719. Il successo dell'equipaggio dell'LP Racing è arrivato grazie ad una strategia accorta e ad una straordinaria rego

Pirri e Vinella su Wolf vincono a Imola la 1° prova della Endurance Champions Cup

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

IMOLA – Luca Pirri e Giorgio Vinella su Wolf GB08 si sono imposti sul circuito di Imola nella prima delle cinque prove della 3 Ore Endurance Champions Cup 2016 promossa dal Gruppo Peroni Race. Ci sono volute due ore e mezzo di gara per un totale di quasi 378 chilometri ad una media oltre di 150 chilometri all'ora per definire la classifica finale, anche se la coppia della scuderia LP Racing non si è mai allontanata troppo dalla testa della corsa, conquistata definitivamente ad una ventina di minuti dal termine.


Pirri e Vinella avevano conquistato la pole con il tempo di 1:45.405, mentre durante la competizione il miglior crono è stato di 1:46.719. Altri sono andati più veloci su una sola tornata: Amaduzzi e Zanardini, ad esempio, sono scesi a 1:45.557 a più di 167 km/h, completando “solo” 57 giri, venti in meno dei vincitori. Il successo dell'equipaggio dell'LP Racing è arrivato grazie ad una strategia accorta e ad una straordinaria regolarità.


Il terzetto dell'Autorlando Sport che ha ottenuto la piazza d'onore assoluto (primo nella classe GT) – Giuseppe Ghezzi, Dario Cerati ed Emanuele Romani - ha guidato la Porsche 997 GT3R a poco più di 14 secondi da Pirri e Vinella. Terza posizione per Vito Rinaldi e Marco Biffis, che hanno accusato un giro di ritardo sul circuito Enzo e Dino Ferrari, quasi cinque chilometri di lunghezza.


“Le performance della macchina – ha commentato Pirri – sono state al top in tutte le sessioni. Siamo soddisfatti di questo primo weekend stagionale che premia tutta la squadra dopo un inverno di duro lavoro per presentarci fin da subito protagonisti”. “È stato un fine settimana di gara praticamente perfetto”, ha sintetizzato Vinella, già collaudatore per Minardi in Formula 1. “Tutto ha girato per il verso giusto e sono molto felice di essere ritornato in pista dopo quasi un anno e mezzo di stop”, ha aggiunto.


Come nel 2015, la 3 Ore Endurance Champions Cup, è articolata su cinque tappe. Il prossimo appuntamento è in calendario il 7 maggio a Misano. Si continua il 12 giugno a Rijeka, in Croazia (la novità del programma di quest'anno), prima di rientrare in Italia il 4 settembre al Mugello e del gran finale del 13 novembre a Vallelunga in occasione della 6 Ore di Roma.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 22:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti