La Ford Fiesta WRC dà spettacolo in Gran Bretagna

Rally GB, la Ford e Ogier ad un passo dal doppio titolo mondiale

  • condividi l'articolo

DEESIDE – Sébastien Ogier e la scuderia M-Sport sono sempre più vicini alla clamorosa doppietta iridata. A cinque cronometrate dalla fine del Rally del Galles, penultima tappa del mondiale di rally 2017, due Ford Fiesta sono al comando della gara. Delle tre di ieri è scivolata giù dal podio virtuale quella di Ott Tänak: l'estone era secondo, poi terzo e ha chiuso il sabato sesto. Elfyn Evans ha vinto 9 dei 16 stage corsi finora ed ha 53 secondi di vantaggio da amministrare sul compagno di squadra e campione del mondo Ogier per vincere la prima prova iridata della carriera.

Il transalpino si è issato in seconda posizione dopo la SS15, “ricacciando” indietro Thierry Neuville che si era inserito tra le Ford. La lotta fra i due protagonisti della stagione è sul filo dei decimi: il belga (la cui posizione è “appesantita” dalla penalità di 10 secondi rimediata in partenza) è terzo con la Hyundai i20 coupé per appena mezzo secondo. Jari Matti Latvala al volante della prima Toyota Yaris è comunque in agguato perché accusa un ritardo di poco meno di 58 secondi da Evans.

Nonostante le difficoltà, Andreas Mikkelsen (Hyundai) è quinto ad un minuto e 3. Domenica proverà a perfezionare la rimonta: il suo “mandato” è quello di precedere Ogier per sfilargli più punti possibile. Alle sue spalle c'è la terza Ford, che a sua volta precede la prima Citroen C3, alla guida della quale c'è Kris Meeke (settimo), che ha progressivamente perso terreno (era stato anche terzo).

Nella Top 10 ci sono ancora altre due Hyundai, quelle di Hayden Paddon (ottava) e di Dani Sordo (decima) e la seconda Toyota, quella di Esapekka Lappi. La seconda vettura del Doppio Chevron è pilotata di Craig Breen, 17°, ma a 10 minuti dalla decima piazza. Juho Hänninen (Toyota) ha dovuto ritirarsi per aver avuto un incontro un po' troppo ravvicinato con un albero. Domenica gli ultimi 41 chilometri che varranno sicuramente il titolo mondiale alla M-Sport. E molto probabilmente anche a Ogier. La giornata del trionfo potrebbe venire completata dall'affermazione di Evans: il 28enne è arrivato tre volte secondo in carriera (due in questa stagione) ed una terzo

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti