Rossi e Vettel in un ingorgo iridato: date e incroci nei calendari di Formula 1 e MotoGp

Rossi e Vettel in un ingorgo iridato: date e incroci nei calendari di Formula 1 e MotoGp

di Gianluigi Giannetti
  • condividi l'articolo

Sarà una stagione lunga quella della rivincita di Valentino Rossi su Marquez e Lorenzo, intrecciata come non mai ai destini di Sebastian Vettel e alla sua missione di riportare alla Ferrari quel titolo piloti che manca dal 2007. Soprattutto, saranno 18 le gare previste dal calendario 2016 della MotoGp, addirittura 21 appuntamenti per quello della Formula 1, mai così tanti nella storia, con un inedito intasamento di appuntamenti che porterà per sei volte alla concomitanza delle due massime categorie motoristiche nello stesso week end, ormai chiara dimostrazione che tra il Circus a quattro ruote gestito da Bernie Ecclestone e quello a due sotto il controllo di Carmelo Ezpeleta è guerra non dichiarata ma aperta. In ballo ci sono sponsor, telespettatori e peso politico nei rapporti con le emittenti satellitari che acquistano i diritti. Parlare solo di piloti è del tutto riduttivo.

IN DUE AL VIA
Il duello comincia subito, con la prima gara fissata per tutti il 20 marzo. La Formula 1 accende i motori a Melbourne per il Gp di Australia, corsa da sempre interlocutoria e che invece gli organizzatori si aspettano garantisca un esito diverso dall'assolo vincente di Lewis Hamilton su Mercedes visto nel 2015. Ore dopo l'orizzonte si sposta sulla pista di Losail in Qatar con il primo semaforo verde stagionale per la MotoGp. Dopo il calcio di Sepang e la combine di Valencia, i riflettori della domenica sera saranno inevitabilmente puntati sul nuovo incontro di Rossi con la truppa degli spagnoli.

TESTA A TESTA
Da qui in poi sarà braccio di ferro continuo tra Formula Uno e MotoGp ad accaparrarsi ascolti e prime pagine, con altri cinque incontri ravvicinati ancora da venire e perfino due triplette, ovvero la concomitanza di una gara del mondiale Superbike. In scena il 3 aprile il Gp del Bahrain a quattro ruote e quello di Argentina a due, poi un nuovo rendez vous il 4 settembre, con il più classico Gp di Monza che dovrà vedersela con quello di Silverstone, pista che garantisce grande spettacolo alle MotoGp. Ancora insieme il 23 ottobre, con la Formula Uno impegnata in texas e i rivali in carena sul meraviglioso tracciato australiano di Phillip Island, mentre solo una settimana dopo Valentino e Marquez si ritroveranno sulla pista malese di Sepang con Vettel e soci impegnati in Messico. Ultimo faccia a faccia il 13 novembre, gara conclusiva della MotoGp sul circuito di Valencia e la possibilità di un titolo mondiale ancora da assegnare come accaduto lo scorso anno, mentre in serata la Formula Uno offre il Gp del Brasile, un classico da un passato in cui le quattro ruote non avrebbero mai neppure immaginato le insidie e il business che vengono dalle due.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2016 16:14