Le Seat Ibiza da corsa hanno un motore da 200 cavalli ed una coppia massima di 270 Nm

Scattano ad Adria i campionati monomarca Seat, gran finale per Ibiza e Leon Cup il 30 ottobre a Monza

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VERONA – La filiale italiana del costruttore spagnolo, guidato dallo scorso autunno dal manager italiano Luca De Meo, ha ufficializzato le date dei campionati Monomarca nei quali saranno impegnate Ibiza e Leon per un totale di 31 equipaggi. La competizione è articolata su 6 prove, la prima delle quali è in calendario questo fine settimana sull'International Raceway di Adria. Gli altri appuntamenti sono in programma il 12 giugno a Misano, il 17 luglio al Mugello in concomitanza con la tappa italiana della SEAT Leon EUROCUP, il 4 settembre a Vallelunga, il 25 settembre a Imola ed il 30 ottobre a Monza.

La novità della stagione 2016 è la Leon ST CUPRA 290 in versione wagon, protagonista nella neonata categoria TCS, raggruppamento regolamentare che la serie tricolore ha introdotto per le vetture di più stretta derivazione di serie. Con Jordi Gené al volante, Leon CUPRA familiare è diventata la station wagon più veloce di sempre sul Nurbürgring, dove lungo la mitica Nordschleife ha fatto registrare un “crono” di 7’58”12.

Il meccanismo della Seat Ibiza Cup sarà lo stesso dell'anno scorso: una turno di prove libere ed uno per le qualifiche per ogni tappa con due gare della durata di 48 minuti (un giro in più ) ciascuna. Ad Adria, in occasione della prima prova, partiranno 16 equipaggi. Le Ibiza da corsa hanno un motore da 200 cavalli ed una coppia massima di 270 Nm.


Le Leon della Leon Cup Racer hanno una potenza decisamente superiore: 330 cavalli e 410 Nm di coppia. Dispongono anche di una carreggiata allargata di 13 centimetri, degli ammortizzatori racing Sachs, dell'intercooler Seat Sport e dell'ala posteriore a cinque regolazioni. Gli equipaggi in griglia sono 15 e dovranno affrontare su ogni circuito una sessione di prove libere, una di qualifica e due gare da 28 minuti (un giro in più) ciascuna.


Seat torna anche nel Campionato Italiano Turismo con la Leon TCR dopo la vittoria assoluta conquista dall'avvocatessa romana Valentina Albanese. Quest'anno lotterà per il titolo Jonathan Giacon, il 22enne padovano che l'anno scorso si era imposto nella Seat Leon Cup. La vettura è stata aggiornata dal punto di vista aerodinamico (profili laterali della carrozzeria e estrattore posteriore), con un terminale di scarico a due uscite, con nuove prese d'aria frontali e con un nuovo cambio sequenziale con paddle shift al volante.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti