Ott Tanak ha vinto il rally d'Argentina con la sua Toyota Yaris WRC

Tanak imprendibile in Argentina. L'estone della Toyota vince sulle Hyundai di Neuville e Sordo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VILLA CARLOS PAZ – Ott Tänak (Toyota Yaris) ha vinto il Rally Argentina con poco meno di 38 secondi di vantaggio su Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé) e quasi un minuto e 16'' su Dani Sordo, cui quest'anno il Sud America porta bene, visto che si era già piazzato secondo in Messico. L'estone, che si era aggiudicato 10 dei primi 14 stage, si è limitato ad amministrare il vantaggio nel corso della giornata finale piazzandosi anche quarto nel power stage, conquistando così complessivamente 27 punti nel fine settimana.

Per Tänak si tratta della terza affermazione mondiale, della prima con Toyota, che a sua volta è al primo successo nel Wrc 2018.Con il secondo posto argentino ed il successo nell'ultima frazione contro il tempo, Neuville ha rosicchiato 7 punti a Sébastien Ogier (Ford Fiesta) nella classifica generale. Il francese è rimasto ai piedi del podio, ma ha “limitato i danni”: «Penso che con questa macchina siamo riusciti ad ottenere il massimo possibile in questo fine settimana», ha dichiarato Ogier.

Hyundai ha archiviato il week end con tre macchine fra le prime cinque: Andreas Mikkelsen ha chiuso quinto a soli 4 secondi dal francese leader provvisorio della classifica iridata. Il norvegese non è riuscito a stare davanti a Ogier, che sarebbe stato l'obiettivo minimo del rally, ma per il team il risultato complessivo è incoraggiante, anche perché la scuderia coreana ha allungato nella graduatoria a squadre.

“Saltati” Jati Matti Latvala (Toyota) e Craig Breen (Citroen) con Khalid Al-Qassimi (Citroen) mai veramente in gara (14° alla fine), gli altri big si sono sfidati per i rimanenti posti nella Top 10 andati nell'ordine ad Elfyn Evasn (sesto con la seconda Ford Fiesta), a Kris Meeke (settimo con la Citroen C3), Esapekka Lappi (ottavo con la seconda Toyota) e Teemu Snunin (nono con la terza auto della M-Sport). Il “solito” Pontus Tideman (Skoda Fabia R5) si è classificato decimo e primo del Wrc2.

Nella generale assoluta Ogier è salito a 100, Neuville si è portato a 90 e Tänak a 72. Prossimo appuntamento subito dopo la metà di maggio con il Rally di Portogallo, sesta delle 13 tappe del mondiale di Rally.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 30-04-2018 13:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti