La Toyota TS 050 Hybrid

Toyota cala 3 assi per il WEC, alla 24 Ore di Le Mans saranno tre le TS050 Hybrid al via

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Tre volte Toyota. Dopo lo sfortunatissimo epilogo della 24 Ore di Le Mans nel 2016, quando la TS050 Hybrid che guidava la corsa si è fermata proprio all'ultimo giro, il costruttore nipponico e la scuderia Gazoo Racing hanno deciso di iscrivere tre auto a due gare del FIA World Endurance Camhpionship (WEC) del 2017 che scatta il 16 aprile a Silverstone e che si conclude il 18 novembre in Bahrain dopo 9 tappe.

Toyota Gazoo calerà il primo tris il 6 maggio, in occasione della seconda prova del circuito iridato, la 6 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio). L'altra “tripletta” è stata fissata per la 24 Ore di Le Mans (17 e 18 giugno). Finora un solo costruttore giapponese è riuscito ad imporsi nella gara francese di un giorno: Mazda nel 1991, tra l'altro con un motore rotativo Wankel.

Dopo il ritiro di Audi dal WEC, Toyota resta la sola casa a contendere a Porsche, vittoriosa negli ultimi due anni, il prestigioso titolo costruttori assoluto. Non solo la terza vettura, ma anche il nome del pilota già ingaggiato dal colosso giapponese lascia intendere che l'unico obiettivo è il successo. Gazoo Racing ha messo sotto contratto José María López, il tre volte campione del mondo del FIA WTCC, attualmente impegnato anche in Formula E con la scuderia DS Virgin.

Il 33enne argentino farà parte dell'equipaggio della prima auto, composto da Mike Conway e Kamui Kobayashi. La seconda vettura sarà affidata a Sébastien Buemi ed Anthony Davidson, che correranno ancora assieme con Kazuki Nakajima. Il primo pilota del terzo bolide ibrido sarà Stéphane Sarrazin, che ha accompagnato Toyota sin dal 2012, quando era stato avviato il programma sportivo nel WEC. Il francese, impegnato in Formula E con il team monegasco Venturi, continuerà a lavorare allo sviluppo. La scuderia ufficializzerà i nomi degli altri due membri dell'equipaggio nelle prossime settimane. La presentazione del team e dell'aggiornata Toyota TS050 Hybrid è in programma a Monza, alla vigilia della due giorni di test ufficiali che precede l'avvio del campionato.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 5 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-02-2017 16:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti