La Ferrari 488 GTE della Risi Competizione

Trionfo della Ferrari 488 in GTLM. Fisichella, Vilander e Calado dominatori ad Atlanta

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BRASELTON - “Abbiamo dominato la gara e i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico ai box”. Parola di Giancarlo Fisichella, 43 pilota romano, che assieme a Toni Vilander e James Calado ha vinto negli Stati Uniti la Petit Le Mans nella classe GTLM con la Ferrari 488 GTE della Risi Competizione. La 10 ore di Atlanta (il circuito è un'ora di macchina dalla capitale dello stato americano della Georgia) chiude la stagione dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship. “Credo sia sta la gara perfetta”, ha aggiunto.

Il titolo di categoria è andato alla Chevrolet Corvette C7.R guidata da Tommy Milner e Oliver Gavin (al loro primo successo) e da Marcel Fässler, impegnato anche nel FIA World Endurance Champioship con Audi. Ai piloti della scuderia del cravattino è stato sufficiente il terzo posto per aggiudicarsi la vittoria nel campionato.

È stato proprio il pilota italiano, già protagonista in Formula 1, a guidare la Ferrari al traguardo, precedendo di quasi 16 secondi la Ford GT del Chip Ganassi Racing con al volante Dirk Mueller. L'ultima affermazione del team Risi risale al 2014 in occasione del VIRginia International Raceway. Per Fisichella, quello della Petit Le Mans è stato il terzo successo nel WeatherTech Championship, mentre per Vilander e Calado si è trattato di una “prima volta”.

Ferrari e la scuderia hanno anche ottenuto il Dekra Green Award, un particolare premio per il team più verde, veloce ed efficiente del GTLM. Il sistema di calcolo è frutto della collaborazione tra l'IMSA, la tenuta agenzia EPA (Environmental Protection Agency), il Dipartimento di Stato per l'energia e SAE International. La Ferrari 488 GTE è stata praticamente sempre in testa, anche se a meno di un quarto d'ora dal termine una bandiera gialla sembrava poter riaprire i giochi.

“Toni Vilander, Giancarlo Fisichella e James Calado sono stati protagonisti di una gara maiuscola che ha portato alla 488 GTE quel primo successo nel campionato IMSA che ancora mancava”, ha esultato Antonello Coletta, responsabile delle Attività Sportive GT di Ferrari. Per “Fisco”, il successo è “una specie di liberazione”: “Il modo migliore per concludere la stagione dopo le amarezze patite nelle ultime gare”, ha aggiunto. Per James Calado, 27enne britannico, il 2016 è 0da incorniciare: “Ricorderò questa stagione per aver vinto almeno una gara in entrambi i campionati GT più importanti. Ora torno a concentrarmi sul WEC”, ha assicurato.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 4 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 21:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti