La Audi R18

WEC, Audi cambia l'aerodinamica ed ai box: la R18 senza l'infortunato Treluyer

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

NÜRBURG – Audi “gioca” in casa e sul Nürburgring insegue il riscatto: “L'auspicio è quello di poter dire pienamente la nostra nella battaglia per la vittoria”, ha sintetizzato Wolfgang Ullrich, numero uno della divisione Motorsport dei Quattro Anelli. Restano da lenire le “ferite” della 24 Ore di Le Mans, ma anche un avvio di stagione al di sotto delle attese malgrado il successo in Belgio alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e la seconda posizione nel World Endurance Championship sia fra i costruttori sia fra i piloti con Loic Duval, Lucas Di Grassi e Oliver Jarvis. “Se il punto di riferimento stagionale sono le gare precedenti – ha aggiunto Ullrich – allora il pubblico del Nürburgring può contare su una gara ancora più esaltante rispetto a quella dello scorso anno”.

In Germania, Audi si presenta con alcune novità. Come i rivali Porsche e Toyota, anticipa interventi sull'aerodinamica, in particolare con una configurazione che esalta il carico posteriore, una soluzione quasi opposta a quella utilizzata sia nelle Ardenne sia sul circuito de la Sarthe. Le auto ibride dei Quattro Anelli dovrebbero godere di benefici nelle curve più lente ed alle velocità medie.

Per quanto riguarda gli equipaggi, al volante della Audi R18 Hybrid non ci sarà un terzetto, ma solo una coppia. Benoit Treluyer si è infortunato fuori dalla pista con una mountain bike e dovrà saltare la 6 Ore lasciando così ai compagni di scuderia, lo svizzero Marcel Fässler ed il tedesco André Lotterer il compito di conquistare punti per la classifica costruttori.

Al Nürburgring, Audi cambia anche ai box e completa così il quadro “tecnico” a bordo pista. Stefan Dreyer è stato promosso e gli è stata affidata la responsabilità della divisione LMP1 dopo che il suo predecessore, Chris Reinke, è andato ad occuparsi del programma privati di Audi Motorsport. Erik Schuivens, già alla Sauber in Formula 1, diventa il nuovo ingegnere di pista della vettura numero 7 e subentra a Leena Gade, esperta ingegnere britannico dirottata dal gruppo verso Bentely.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti