Ott Tänak (Ford) è il leader dopo i primi due stage del Rally del Messico

Wrc, a Tänak (Ford) i primi due stage del Rally del Messico. Lo seguono Rovanperä (Toyota) e Lappi (Hyundai)

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GUANAJUATO – Ott Tänak ha ingranato la marcia giusta anche a Guanajuato, dove nelle notte italiana è cominciato il Rally del Messico, valido come terza tappa del mondiale di specialità 2023 (Wrc). Reduce dall'affermazione in Svezia, l'estone sembra trovarsi decisamente a proprio agio con la Ford Puma plug-in messa a punto dalla scuderia britannica M-Sport. Tänak si è aggiudicato le prime due poco più che simboliche cronometrate: meno di 2,5 chilometri complessivamente su un totale di quasi 313.

In entrambi gli stage ha preceduto il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä (Toyota Gr Yaris), che nel secondo ha dovuto spartire la piazza d'onore con il connazionale Esapekka Lappi (Hyundai i20 N) con il quale aveva anche condiviso il miglior tempo nello shakedown di giovedì mattina. Tra l'estone e i due finnici i distacchi sono naturalmente ancora più che marginali: 1,7'' di vantaggio su Rovanperä e 2,2'' su Lappi. Al quarto posto sono appaiati il rientrante Sébastien Ogier (alla seconda gara su tre nel suo impegno part-time) con la Gr Yaris e Thierry Neuville, che con la Hyundai insegue sempre il primo titolo iridato (nella general provvisoria è terzo).

I due viaggiano a 2,8'' dalla vetta: «Vediamo come andrà domani – ha commentato Tänak – perché non ho mai guidato sullo sterrato con questa macchina». La gara vera comincia con gli 8 stage di venerdì, inclusi i due passaggi sulla El Chocolate e i due sulla Las Minas, per un totale di quasi 125 chilometri. Dal sesto pilota impegnato nella classe regina in poi  i ritardi sono già superiori ai 3''.

Elfyn Evans (Toyota Gr Yaris) segue la “coppia” franco belga a mezzo secondo (3,3'' dal battistrada) ed è a sua volta tallonato da Dani Sordo (Hyundai i20 N), che gli rende appena un decimo. Nella Top 10 ci sono ancora Pierre Louis Loubet con la seconda delle tre Ford Puma e il giapponese Takamoto Katsuta con la terza Yaris, rispettivamente con 3,7'' e 4,1'' da Tänak. Il greco Jourdan Serderidis, al volante dell'ultima vettura del Wrc1, una Ford Puma, è 17° con già 12,9'' di distacco dalla testa. Il migliore del Wrc2, il finlandese Emil Lindholm, guida una Skoda Fabia ed è decimo assoluto.

  • condividi l'articolo
Venerdì 17 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 19:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA