Il Baglietto 54 durante le prove in vasca

Baglietto, prove in vasca del nuovo yacht 54 metri con autonomia transatlantica

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 3

LA SPEZIA - Il modellino fa sognare. Le prestazioni saranno super, il nuovo 54 metri di Baglietto promette di essere uno yacht veramente straordinario. La conferma è arrivata da Roma dove si sono svolte presso la vasca navale dell’Inesean, l’Istituto nazionale per gli studi e le esperienze di architettura navale del Cnr, le prime prove in vasca del modello in scala del progetto Baglietto #10231 un 54 metri che dovrà essere particolarmente performante. E le prove hanno avuto proprio come obiettivo le verifiche dinamiche delle soluzioni che dovranno assicurare al nuovo scafo le migliori performance dinamiche ed idrodinamiche.

“Crediamo molto in questo nuovo progetto – ha detto Riccardo Quasso, responsabile dell’Ufficio tecnico di Baglietto - e vogliamo essere sicuri che questo abbia garantite le migliori prestazioni in qualsiasi condizione di mare ed atmosferiche. Questi test ci permettono di raccogliere quanti più dati possibile in modo da ridurre al massimo i margini di errore e costruire, quindi, uno scafo perfetto, altamente performante e con ottime caratteristiche di manovrabilità”.

Il nuovo 54 metri di Baglietto è stato sviluppato su una nuova piattaforma appositamente progettata, lo scafo 10231 risponde perfettamente ai requisiti di comfort e stile richiesti dall’armatore. Questo super yacht da crociera avrà una larghezza di 10,40 metri e un pescaggio di 2,60 metri con un’autonomia transatlantica di 4.500 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi. L’imbarcazione, che sarà certificata con la massima classe del Lloyd’s Register of Shipping, è prevista in consegna al suo armatore americano nel 2020. 

Baglietto ha appena consegnato due nuove imbarcazioni: Andiamo di 48 metri e Ridoc, primo esemplare della gamma MV19. Il nuovo 54 metri si aggiunge ai 3 progetti attualmente in costruzione presso il cantiere spezzino: un 55 metri T-Line dislocante in acciaio e alluminio, un 43 metri Fast Line ed un nuovo 48 metri T-Line gemello dell’ultimo varo “Andiamo”. La gamma Baglietto include inoltre, nella sua Fast Line anche progetti da 38; 41, 44, 50 e 55 metri che disegnano la più moderna V-Line, mentre 2 progetti di 43 e 62 meri completano la linea tradizionale (T-Line) in acciaio e alluminio.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Venerdì 11 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-08-2017 16:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti