La Grande California del Gruppo Grimaldi

Consegnata la Grande California, naviga velocemente la svolta green di Grimaldi

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Sempre più Green. La sfida del Gruppo Grimaldi continua senza soluzione di continuità. L’armatore napoletano sta rinnovando completamente la flotta per arrivare prima e bene ai limiti posti dalle autorità internazionali per quanto riguarda il contenimento delle emissioni nocive. È un passo significativo in questa direzione è sicuramente la consegna in Cina della Grande California, l’ultima delle sette navi PCTC (Pure Car & Truck Carrier) commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan.

La Grande California, come le sei unità gemelle già in servizio, è tra le navi car carrier più grandi ed eco-friendly al mondo. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la Grande California mostra soluzioni di assoluta avanguardia: è dotata di dispositivi che le permettono di abbattere le emissioni nocive e di raggiungere un’elevata efficienza energetica. Un risultato raggiunto grazie all’impiego di un motore Man Energy Solutions a controllo elettronico (come richiesto dalle nuove normative internazionali per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto NOx), e di un sistema ibrido di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di ossido di zolfo (SOx) e di particolato. E non basta. La Grande California rispetta, inoltre, le più recenti normative in termini di trattamento delle acque di zavorra.

“Introdurre nella nostra flotta navi grandi, moderne e rispettose dell’ambiente come la Grande California - ha detto Emanuele Grimaldi, ceo del Gruppo partenopeo - significa poter offrire servizi di trasporto sempre migliori non solo per i nostri clienti ma anche per l’ambiente”. E non finisce qui. “Ancora ben 15 nuove navi altamente innovative - ha sottolineato Grimaldi - ci saranno consegnate nei prossimi anni, e continuiamo ad investire in ricerca e sviluppo per incrementare costantemente la qualità della nostra offerta riducendo, al contempo, l’impatto ambientale delle nostre operazioni. Andiamo avanti in questa direzione, convinti che sia la scelta giusta”.

Il carico. Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, la Grande California ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. La nave, che batte bandiera italiana, può trasportare circa 7.600 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU. Con i suoi quattro ponti mobili, la Grande California è una nave estremamente flessibile: oltre alle automobili, può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (furgoni, camion, trattori agricoli, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza. Le due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa, consentono di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate, mentre la configurazione dei 12 ponti ed il sistema di rampe interne riducono al minimo il rischio di danni durante le operazioni di imbarco/sbarco delle unità rotabili.

Una nave con queste caratteristiche navigherà su lunghe rotte. Una volta giunta dalla Cina, la Grande California, infatti, verrà impiegata per potenziare ulteriormente il collegamento ro-ro settimanale operato dal Gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo ed il Nord America, servendo regolarmente 15 porti in Italia (Civitavecchia, Gioia Tauro, Livorno, Salerno, Savona), Spagna (Valencia), Belgio (Anversa), Canada (Halifax), Stati Uniti (Baltimora, Davisville, Houston, Jacksonville, New York), e Messico (Altamira, Veracruz).

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 11-06-2021 11:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti